domenica 8 febbraio 2015

Il Libro Del Mese: LE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO di Valerio Massimo Manfredi


Le Meraviglie del Mondo Antico, scritto da Valerio Massimo Manfredi, uscito nel 2014. Il libro ha 180 pagine e costa 20€. Edito da Mondadori.

TRAMA: Manfredi ripercorre la storia delle sette meraviglie del mondo antico, contemporaneamente visibili fra il 300 e il 227 a.C., le descrive e ipotizza la loro fine: la Grande Piramide di Cheope a Giza, immensa dimora di riposo eterno per il faraone, l'unica meraviglia che si è conservata fino ai giorni nostri; i Giardini Pensili sospesi sul paesaggio di Babilonia, costruiti da un grande monarca per la sposa che aveva nostalgia delle sue montagne boscose; l'Artemision di Efeso, gigantesco tempio dedicato al culto della dea Artemide, voluto dal re di Lidia Creso; il Colosso di Rodi, l'enorme statua di bronzo che sorgeva su una piccola isola in mezza al mare; il Mausoleo di Alicarnasso, la monumentale tomba dove riposava il satrapo Mausolo, in Turchia; il Faro di Alessandria in Egitto, che una volta indicava la via alle imbarcazioni che si avvicinavano a quel porto favoloso; e la statua di Zeus a Olimpia, grandiosa creazione di Fidia.
L'autore ipotizza, infine, un'ottava meraviglia, ovvero il Mausoleo di Commagene, la tomba-santuario del re Antioco, che utilizza come base una montagna intera, alta 2150m.

LA MIA OPINIONE: quando impiego più di una settimana per terminare un libro, vuol dire che proprio non mi è piaciuto, pur trattando un argomento che a me interessa tantissimo. Non è un romanzo, quindi non mi ha annoiato una storia inventata, ma proprio il modo in cui è stato scritto, il modo superficiale, a mio parere, con cui sono stati trattati gli argomenti. Mi distraevo in continuazione durante la lettura, infatti ricordo pochissimo di quello che ho letto.
Non mi sembra possibile concentrare in meno di 180 pagine ( di cui 5 solo per la bibliografia di riferimento e 30 per le immagini) la storia di questi meravigliosi monumenti, descrivendone in breve la storia e l'ipotetico modo in cui furono distrutti.
Questo libro non mi ha dato in più nessuna informazione sulle sette meraviglie del mondo antico rispetto a quelle che già conoscevo.
E per concludere in bellezza..20€ per questo pseudo-libro di pochissime pagine? Solo perchè è stato scritto da Valerio Massimo Manfredi?? (so che non decide l'autore il prezzo ma la casa editrice ha leggermente esagerato)..

VOTO: 5
CONSIGLIEREI DI LEGGERLO: NO

DAL LIBRO: "Questo elenco nacque dalla consapevolezza di un mondo ideale, che esisteva per la prima volta, che non sarebbe esistito mai più. Queste opere, vera e propria sfida all'impossibile, coprono un arco cronologico di oltre 25 secoli. Una sola sopravvive, la Grande Piramide di Giza, e il fatto che esista ancora significa che solo un dio, o un uomo creduto un dio, ebbe l'autorità e il potere di adunare un popolo intero a lavorare per decenni all'impresa."

Nessun commento:

Posta un commento