domenica 8 marzo 2015

L'Angolo dei Classici: EMMA di Jane Austen


Romanzo della scrittrice inglese Jane Austen, pubblicato per la prima volta in forma anonima nel 1815. Nell'edizione edita da Mondadori, il libro ha 528 pagine e costa 10,50€. Io l'ho scaricato gratuitamente dal sito di Amazon per leggerlo sul mio Kindle.

TRAMA: Orfana di madre, Emma vive con l'anziano padre, un uomo egoista e pedante. Lei lo ama teneramente e non si sente di abbandonarlo per un eventuale matrimonio. Intanto Emma si affeziona alla giovane e ingenua Harriet e la prende sotto la sua protezione. Alla fine si sposerà con un personaggio un po' fuori dal coro, un gentiluomo amico di famiglia  che è sincero, schietto, affidabile, ha presenza, stile e la sa capire. Ma Emma scopre di amarlo solo quando Harriet crede di esserne corteggiata.
A questo punto, la protagonista dovrà liberarsi della sua arroganza e della sua fantasia e compiere un percorso di conoscenza di sè.

LA MIA OPINIONE: forse è il romanzo meno "famoso" di Jane Austen ed è il primo che leggo di quest'autrice. Inizialmente Emma mi stava antipatica, troppo arrogante, piena di sè, convinta di essere superiore a tutti. Si sentiva autorizzata a combinare matrimoni o a decidere gli affetti delle persone in base alla classe sociale di appartenenza. Per fortuna man mano che la storia va avanti, Emma capisce i suoi errori e cerca di porvi rimedio, compiendo un percorso di conoscenza di sè e dei suoi limiti. Alla fine, Emma si rivelerà una persona di gran cuore, capace di comprendere gli altri e smettendo di giudicarli solo in base all'apparenza o al livello sociale.
Il personaggio che più ho apprezzato è stato Mr Woodhouse, il padre di Emma, egoista e ossessionato dalle malattie, ma è proprio la sua eterna ipocondria a renderlo ai miei occhi simpatico.
Lo stile di questo libro è molto semplice, trasmette la pace e l'armonia della vita tranquilla che si svolgeva all'epoca nelle campagne inglesi.
E' stata una bella scoperta questa storia, con qualche piccolo colpo di scena e il finale carino anche se sicuramente a molti è sembrato banale e scontato.
Una lettura molto piacevole, adatta a chi vuole rilassarsi qualche ora.
 La Austen mi è piaciuta e infatti sono già impaziente di leggere gli altri suoi due capolavori.

VOTO: 9
CONSIGLIEREI DI LEGGERLO: SI

DAL LIBRO: "Emma Woodhouse, bella, brillante e ricca, con una casa accogliente e un buon carattere, sembrava unire alcune delle migliori benedizioni dell'esistenza"
" Ormai era tardi per iniziare ad essere semplice e ingenua; ma decise che da quel momento sarebbe stata umile e discreta, e avrebbe trattenuto i voli della fantasia per il resto della sua vita".

Nessun commento:

Posta un commento