mercoledì 3 giugno 2015

O.T. Viaggio nel Mistero: IL NUMERO 13



Il 13 è un numero che 7 anni fa ha iniziato a "perseguitarmi". Comunemente questo è considerato un numero sfortunato perchè il 13 ottobre 1307, attraverso una bolla papale che decretava l'arresto di tutti i suoi membri, fu abolito l'ordine dei Templari. E da quel momento il 13 è considerato un numero funesto.


Io me lo ritrovo sempre ovunque: quando guardo l'orologio i minuti sono spesso 13 o 31, la fermata dell'autobus vicino casa è la 13, sulle targhe delle auto vedo spesso il 13 o numeri che sommati danno la stessa cifra, la mia storia d'amore è iniziata il 13..e potrei fare ancora un sacco di altri esempi.

Incuriosita, ho iniziato a fare una piccola ricerca e ho scoperto i molteplici significati di questo numero:

- Per la cabala il 13 è un numero fortunato perchè rappresenta qualcosa che l'uomo ha volutamente ignorato ma che un giorno ritroverà. Infatti 13 = 1+3 = 4. Quattro è il numero che rappresenta la materia, la dea Madre che è stata dimenticata, la donna messa in croce dalla chiesa e dall'uomo, la parte femminile considerata inferiore e la parte spirituale superiore a quella materiale. Non a caso il 13 rappresenta anche nella religione cristiana la sommossa di Lucifero inteso, in questo caso, come divinità portatrice di luce e quindi di conoscenza per l'uomo, indica la sua parte materiale. Dunque è il numero della materia, di tutto ciò che è materiale, rappresenta il quadrato, la base solida su cui poi si erigevano, ad esempio, le piramidi, costruzioni che avevano il 3 (numero che rappresenta lo spirito) nei lati e 4 nella base.

- In materia karmica il 13 rappresenta la morte, la trasformazione e la rinascita. Chi vive sotto l'influenza del 13 avrà concrete possibilità di completare e riparare ciò che nelle vite precedenti è rimasto incompiuto.

- Sul sito HESCATON.COM inoltre ho scoperto altre curiose coincidenze riguardanti questo numero:

1) Le apparizioni di Fatima sono avvenute tutte tranne una in giorni datati 13. Inoltre suor Lucia, una delle pastorelle a cui è apparsa la Madonna è morta il 13/02/2005 ( 1+3+0+2+2+0+0+5 = 13).

2) L'attentato a papa Giovanni Paolo II avviene il 13 maggio 1981

3) Gli apostoli più Gesù sono 13

4) I segni zodiacali sono tradizionalmente 12 ma anticamente esisteva anche il segno di Ofuco, collocato tra scorpione e sagittario, quindi 13 segni in tutto.

5) Anche i segni dell'astrologia celtica sono 13

6) Papa Francesco viene eletto il 13 marzo 2013; le lettere che compongono il suo nome sono 13 e la sede vacante prima della sua proclamazione è durata 13 giorni. Inoltre il papa è nato nel periodo del segno di Ofuco.

7) Le tribù di Israele sono 12. La tribù di Dan, detta anche la tribù maledetta, è la tredicesima tribù.

8) L'incidente navale della Costa Concordia è avvenuto il 13 gennaio 2012. La nave aveva 13 ponti e 13 bar. I nomi dei ponti erano nomi di nazioni europee e la nave simboleggiava la pace e la concordia tra gli stati europei.

9) L'anno lunare è composto da 13 mesi. Esso rappresenta l'elemento femminile e Lilith, quindi la mutevolezza rispetto alla fermezza dell'anno solare e delle divinità maschili.

Il 13 dicembre 2007, giorno in cui si festeggia S.Lucia, ho fatto un sogno molto particolare e proprio da allora il numero 13 è sempre presente nella mia vita.

Il 13 dicembre 304 Lucia muore da martire e il suo nome, insieme a quello di Siracusa diventano famosi in tutto il mondo.
Questa giornata molti secoli fa era molto importante perchè il solstizio d'inverno cadeva proprio il 13 dicembre e non il 21. ( Fino al 1582 era in uso il calendario Giuliano che per errori di arrotondamento indicava che il solstizio d'inverno cadeva proprio il 13. La riforma del calendario attuata proprio in quell'anno da papa Gregorio XIII comportò la soppressione dei giorni eccedenti e riportò il solstizio alla sua data tradizionale, cioè il 21).
Il giorno di S.Lucia era quindi "il giorno più corto che ci sia" e questo detto non è del tutto sbagliato. Infatti intorno al 13 dicembre si ha effettivamente una riduzione delle ore di luce delle giornate. Al solstizio il sole già tramonta 3 minuti dopo rispetto al 13 dicembre ma è l'alba che ritarda il suo arrivo.

Ecco tutto quello che gira intorno al numero 13, un numero fortunato o sfortunato?
E' capitato anche a voi di "essere perseguitati" dal numero 13 o da qualsiasi altro numero?

Nessun commento:

Posta un commento