TITOLO: Radici
AUTORE: Laura Zappata
EDITORE: Lettere Animate
DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 febbraio 2016
DIMENSIONI FILE: 198 KB
LUNGHEZZA DI STAMPA: 80 pagine
PREZZO: 0,99€
Amazon
Euronics Ebook
Google Books
OmniaBuk
Bookrepublic
KoboBooks
SINOSSI: Radici è una raccolta di racconti.
Uno dei motivi ricorrenti è la formazione del carattere dell'individuo e le esperienze che lo determinano. Lo sguardo è incentrato sulla persona e su uno o più momenti della sua vita che costituiscono un punto di svolta, un'occasione di maturazione. In alcuni di questi racconti il protagonista vive una sorta di epifania che lo arricchisce.
Per questo motivo i personaggi sono spesso giovani che si stanno formando. Ma non solo. A volte anche gli anziani compaiono e portano a riflettere sulle vicende della loro vita.
LA MIA OPINIONE: L'autrice spiega: "I racconti sono molto diversi tra loro, non è quindi possibile narrare una trama. Tuttavia esiste un filo che li unisce, ed è quello delle emozioni, dell'anima che prende nutrimento dalle esperienze della vita e che da queste viene arricchita, proprio come le radici portano nutrimento alla pianta. Le vicende sono quelle della quotidianità, a volte apparentemente banali, ma che portano a riflettere e a crescere. Gli scenari variano continuamente: dalle vie parigine alle spiagge della Toscana, dalle aule scolastiche alla Torino della guerra. L'autrice affronta con una prospettiva particolare temi come l'amore, il tempo, la famiglia, la vecchiaia. Ma la vera protagonista dei racconti è l'umanità, rappresentata da personaggi che si delineano a tutto tondo attraverso azioni, pensieri ed emozioni, fino all'ultimo racconto, dove si rivela la figura della madre, a cui l'opera è dedicata."
Adoro le raccolte di racconti, soprattutto quelle che spaziano su temi diversi. L'importante è che mi facciano emozionare, riflettere, ridere e commuovere. E questo libro sembra che abbia tutte le carte in regola per piacermi.
Come potete leggere nella sua biografia, l'autrice ha anche ricevuto vari riconoscimenti per i suoi scritti e sono quindi ancora più curiosa e impaziente di addentrarmi nei suoi racconti e nella sua anima.
L'AUTORE: Laura Zappata è nata a Torino, ma vive in provincia di Como con il marito e il figlio. Insegna nella scuola secondaria di primo grado e ha sempre amato molto scrivere. Nel corso degli anni ha scritto vari racconti, tra i quali ne ha scelti dodici che ha incluso nella raccolta « Radici», che costituisce la sua opera di esordio. Ha partecipato a concorsi letterari, ricevendone ottimi riconoscimenti: menzione d'onore al premio Carta e Penna di Torino, finalista al premio Energheia di Matera, secondo classificato al premio letterario di Montorfano (Como). Attualmente sta lavorando ad un romanzo giallo.
Nessun commento:
Posta un commento