TITOLO: Il Matematico che Sfidò Roma. Il Romanzo di Archimede
AUTORE: Francesco Grasso
EDITORE: 0111 Edizioni
DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 dicembre 2014
FORMATO: ebook
DIMENSIONI FILE: 839 KB
LUNGHEZZA DI STAMPA: 268
PREZZO: 4,99€
SINOSSI: Narrando della sfida che oppose Roma a Cartagine, la Storia tende a trascurare il ruolo di una terza città, prospera almeno quanto l’Urbe, forse persino superiore per retaggio e cultura.
Si tratta di Siracusa, perla della Magna Grecia, faro di civiltà e potenza militare che si ritrovò – purtroppo per lei – alleata di Annibale nel momento sbagliato. Una scelta che Roma non perdonò.
Soverchiata in uomini e armamenti, Siracusa resistette all'assedio delle legioni e della flotta romana per due anni, dal 214 al 212 a.C., soprattutto grazie alle rutilanti invenzioni di Archimede, uno dei più geniali scienziati di ogni tempo.
Un’epopea narrata in questo romanzo.
LA MIA OPINIONE:
"Archimede è stato un matematico di grande talento, Terenzia. Più importante di Pitagora, di Euclide, di Eratostene. Uno scienziato e un filosofo; non volle essere ricordato per aver battuto le legioni, ma per aver scoperto il rapporto tra il volume del cilindro e della sfera in esso inscritta."
Francesco Grasso scrive in modo egregio la storia romanzata del grande matematico Archimede e le reali vicissitudini di Siracusa degli anni della conquista romana.
E lo fa attraverso la figura di Dinostrato (personaggio immaginario), prima servo fedele e poi allievo di Archimede, da cui apprende moltissimi insegnamenti.
Dinostrato ritrae il grande genio come una figura concentrata solo sui suoi studi, a cui poco interessa tutto ciò che lo circonda, comprese le guerre e le sorti di Siracusa, ma..
"Ancora una volta pensai a quanto errassero coloro che giudicavano il mio padrone fatuo e distante; la sua indole distratta, la trascuratezza verso gli altri e verso la sua stessa persona non erano segni di indifferenza, ma al contrario testimoniavano straordinaria capacità di osservazione e di concentrazione."
Infatti, contribuisce con la costruzione di ingegnose armi alla resistenza della città all'assedio dei romani.
E non solo.. Archimede si dimostra saggio ed emotivamente coinvolto anche dalle vicende della sua famiglia, di sua sorella e il suo tirannico figlio, dei gatti, dei suoi servi. E anche quando affiora il ricordo affettuoso e triste di sua moglie, conosciuta in Egitto e morta poco dopo il loro arrivo a Siracusa, appena sposati.
Consiglio questa lettura non solo agli appassionati dei romanzi storici, come la sottoscritta, perché non è un saggio che descrive passo passo la vita del matematico ( si hanno pochi dati certi a riguardo, e sulla sua morte sono state formulate varie ipotesi e si tramandano diverse versioni), ma è un vero e proprio romanzo, scritto benissimo, con uno stile semplice e scorrevole.
La sua lettura è appassionante: alla vita di Archimede si alternano e si intrecciano le vicissitudini di Siracusa, l'assedio dei romani, la vita amorosa di Dinostrato e degli altri personaggi.
Il prezzo dell'ebook è davvero irrisorio e quindi vale davvero la pena acquistarlo.
DAL LIBRO: " -Non ti ho chiesto ciò che i potenti vogliono insegnare al popolo attraverso la mitologia, Dinostrato. La mia domanda è personale; quale lezione puoi trarre tu dalla storia di Psiche?-
Lui mi afferrò una spalla.
-Che non bisogna darsi per vinti, Dinostrato. Mai, se veramente tieni al tuo obiettivo."
L'AUTORE: Francesco Grasso nasce a Messina il 27 agosto 1966 ed è uno scrittore italiano, attivo particolarmente nell'ambito della fantascienza e del romanzo storico, due volte vincitore del Premio Urania.
Ingegnere elettronico, vive a Roma, dove lavora presso l'Agenzia per l'Italia digitale.
Il romanzo di esordio e i primi racconti di Grasso sono inquadrabili nel filone della fantascienza cosiddetta cyberpunk. Tuttavia, in queste opere sono presenti in modo significativo ambientazioni e tematiche nettamente italiche, che caratterizzano l'autore nei confronti degli altri scrittori di genere. Tra le opere successive vi sono racconti di genere horror e thriller, ma anche opere umoristiche e parodie.
Ha vinto per due volte il Premio Urania indetto dalla collana omonima della Arnoldo Mondadori Editore, giungendo in finale in altrettante edizioni del concorso. In campo letterario ha vinto anche il premio Sicurezza Informatica 1996, il premio Cristalli Sognanti 1998, il premio Space Trucker 2001, il premio Cuore di Tenebra 2004, il premio Città di Ciampino 2015. È stato finalista anche al Premio Solinas nel 2006. Ha fatto parte per anni della redazione della rivista Delos Science Fiction. (da Wikipedia )
Grazie per il lusinghiero giudizio. Spero possa piacerti anche il mio prossimo romanzo, sempre di genere storico, che uscirà a fine ottobre. FG
RispondiEliminaGrazie a lei per aver commentato la mia recensione, mi ha fatto molto piacere. Sicuramente non mancherò di leggere il suo prossimo romanzo storico, un genere che apprezzo moltissimo.
Elimina