domenica 26 gennaio 2014

Il Libro del Cuore: MANUALE DEL GUERRIERO DELLA LUCE di Paulo Coelho


Libro di Paulo Coelho edito da Bompiani nel 1997. Le pagine sono 160 e costa circa 8,50€.


TRAMA: il libro si apre con un prologo dove si racconta che una donna suggerisce a un bambino che cammina su una spiaggia di provare a sentire le campane di un tempio che tanti anni prima sprofondò nel mare. Il bambino, nonostante gli sforzi, non udì mai quelle campane ma imparò, col tempo, a distinguere i vari suoni e rumori della natura. Dopo molti mesi di inutile sforzo, quando ormai aveva perso le speranze, tra i vari rumori di onde, gabbiani e vento, sentì il suono di una campana, e poi di un'altra e di un'altra ancora. In quel momento il bambino rivide la donna misteriosa, che gli porse un quaderno azzurro con le pagine bianche e lo invitò a scrivere.... Da qui parte il Manuale del Guerriero della Luce, pieno di proverbi, citazioni filosofiche, detti, ecc..che saranno di aiuto al bambino, e anche ad ognuno di noi, per compiere la propria "leggenda personale".

LA MIA OPINIONE: è un libro che bisognerebbe portare sempre con se e tirarlo fuori nei momenti di difficoltà. Ovviamente non risolve i problemi della vita ma queste frasi ti fanno riflettere e ti danno forza, ti fanno capire che anche tu hai un cammino da fare e che le difficoltà da superare ti fortificano e basta. In molti passi mi ci sono ritrovata e lo rileggo spesso, come molte frasi dello stesso autore, prese dai suoi libri, che ho annotato su un diario. Se Paulo Coelho scrivesse più libri del genere che romanzi forse ricomincerei ad apprezzarlo come quando scriveva i suoi libri d'"oro", tempi ormai lontanissimi.

VOTO: 8
CONSIGLIEREI DI LEGGERLO: SI

DAL LIBRO: "Essi vivono nel mondo, fanno parte della vita di altri uomini e hanno iniziato il loro viaggio senza bisaccia e senza sandali. In molte occasioni sono codardi, non sempre agiscono correttamente. Soffrono per cose inutili, assumono atteggiamenti meschini, e a volte si ritengono incapaci di crescere. Sovente si credono indegni di qualsiasi benedizione o miracolo. Non sempre sono sicuri di ciò che stanno facendo. Molte volte trascorrono la notte in bianco, pensando che la loro vita non ha alcun significato. Per questo sono guerrieri della luce. Perchè si interrogano. Perchè cercano una ragione e certamente la troveranno".

"Ogni guerriero della luce ha avuto paura di affrontare un combattimento.
Ogni guerriero della luce ha tradito e mentito in passato.
Ogni guerriero della luce ha imboccato un cammino che non era il suo.
Ogni guerriero della luce ha sofferto per cose prive di importanza.
Ogni guerriero della luce ha pensato di non essere un guerriero della luce.
Ogni guerriero della luce ha mancato ai suoi doveri spirituali.
Ogni guerriero della luce ha detto "si" quando avrebbe voluto dire "no".
Ogni guerriero della luce ha ferito qualcuno che amava.
Perciò è un guerriero della luce. Perchè ha passato queste esperienze e non ha perduto la speranza di essere migliore."

Nessun commento:

Posta un commento