martedì 3 marzo 2015

Il Libro del Mese: GONE GIRL - L'AMORE BUGIARDO di Gillian Flynn


Thriller di Gillian Flynn pubblicato in Italia nel 2012 da Rizzoli. Le pagine sono 462 e costa 19€.

TRAMA: La storia viene raccontata dai punti di vista di entrambi i protagonisti. Amy e Nick sono una coppia apparentemente felice e sposata da 5 anni. Il giorno del loro anniversario di matrimonio però Amy sparisce. Nel salotto della loro casa nel Missouri vengono trovate tracce di sangue e segni di colluttazione. Tutto porta a credere che la donna sia stata uccisa e proprio da suo marito.
Sarà davvero così? Che fine ha fatto Amy? Una serie di rovesciamenti e colpi di scena porterà il lettore ad appassionarsi sempre di più a questo thriller psicologico che indaga i lati oscuri di un matrimonio.

LA MIA OPINIONE: ho sentito parlare per la prima volta de L'Amore Bugiardo al cinema, durante i trailer che trasmettono prima dell'inizio del film. Mi ha subito colpito la trama e, adorando i thriller, mi sono detta che dovevo assolutamente vederlo. Tornando a casa e cercando notizie su internet, ho scoperto che il film era stato tratto dall'omonimo libro e quindi ho deciso di leggere per prima cosa il libro (perchè si sa che per la maggior parte dei casi i film tratti dai libri sono una ciofeca). L'ho comprato quasi subito ma per vari impegni non sono riuscita a leggerlo immediatamente e più l'attesa si allungava, più non vedevo l'ora di avere il libro tra le mani per poterlo finalmente assaporare. I commenti in rete sulla storia erano positivissimi e la trama assai succosa.
Cosa ne penso, ora che ho finito di leggerlo? Si bello, ma....
Allora, l'idea di base è geniale, non mi aspettavo assolutamente, nel momento in cui le cose iniziano a svelarsi, una trama del genere, quasi irreale ma di effetto. Anche la conclusione, diciamo "aperta", senza il classico colpo di scena che risolve le cose e senza il lieto fine (secondo me), è stata alquanto interessante.
Le uniche pecche, secondo i miei gusti, e anche belle grosse, sono state far raccontare le storie con i diversi punti di vista ad entrambi i protagonisti e l'evoluzione, come ho scritto prima, irreale della storia. Non mi pare possibile che gli intrighi di uno dei protagonisti rimangano oscuri e impuniti dalla polizia.
Infine, non mi è proprio piaciuto il modo in cui è stata scritta la storia, quasi superficiale. Mi sembrava che i protagonisti stessero raccontando una storiella ai loro amici, lo stile di scrittura e i vocaboli erano molto semplici, non all'altezza di un thriller.
Se non fosse stato per questi lati negativi, L'Amore Bugiardo sarebbe stato il miglior thriller mai letto in vita mia.
Stendiamo un velo pietoso sulla versione cinematografica, ovviamente..

VOTO: 8
CONSIGLIEREI DI LEGGERLO?: SI

DAL LIBRO: "Una delle prime cose che mamma mi disse il primo giorno di scuola: Lascia stare i maschi. O ti tirano i sassi, o ti tirano giù la gonna".

Nessun commento:

Posta un commento