domenica 15 marzo 2015

Una Finestra su un Film: GONE GIRL - L'AMORE BUGIARDO


Adattamento cinematografico del romanzo Gone Girl - L'Amore Bugiardo, scritto nel 2012 da Gillian Flynn, che ha curato anche la sceneggiatura del film. La regia è di David Fincher ed è uscito nelle sale cinematografiche nel 2014.

TRAMA: La storia viene raccontata dai punti di vista di entrambi i protagonisti. Amy e Nick sono una coppia apparentemente felice e sposata da 5 anni. Il giorno del loro anniversario di matrimonio però Amy sparisce. Nel salotto della loro casa nel Missouri vengono trovate tracce di sangue e segni di colluttazione. Tutto porta a credere che la donna sia stata uccisa e proprio da suo marito.
Sarà davvero così? Che fine ha fatto Amy? Una serie di rovesciamenti e colpi di scena porterà lo spettatore ad interessarsi sempre di più alla trama che indaga i lati oscuri di un matrimonio.

LA MIA OPINIONE: ho già recensito il libro da cui è stato tratto questo film, dove ne ho parlato alla fine, scrivendo semplicemente una frase: "Stendiamo un velo pietoso sulla versione cinematografica, ovviamente..".
Parto dal presupposto, ma l'avrò già scritto un po' di volte precedentemente, che i film tratti dai libri proprio non mi piacciono. Troppo superficiali, veloci, con tagli di episodi e personaggi. Insomma, non è la stessa cosa. Di sicuro ci sarà stata qualche eccezione ma ora proprio non la ricordo.
Anche in questo caso il film non è stato di mio gradimento. Hanno tagliato qualche episodio e un personaggio ma capisco che la storia del libro è molto lunga e quindi non avranno avuto alternativa, nonostante il film duri più di 2 ore.
Gli attori erano indubbiamente bravi, non erano sconosciuti, come nel caso di Ben Affleck o Neil Patrick Harris (io lo conosco perchè recita nella sitcom How I met Your Mother), ma l'attrice che interpreta Amy, Rosamunde Pike (lei invece per me è sconosciuta) è stata perfetta nel recitare il suo ruolo. Su quest'ultimo non posso aggiungere altro perchè altrimenti svelerei il mistero della trama.
Sicuramente darò a questo film un'altra possibilità, riguardandolo, perchè magari, avendolo visto subito dopo aver letto il libro, la differenza era notevole.Ma magari, se fosse successo il contrario (prima il film e poi la lettura del libro), mi sarebbe anche piaciuto e quindi il mio non è un giudizio oggettivo.
Ma consiglio comunque, se siete indecisi se leggere il libro o vedere il film, di dedicarvi alla lettura, molto più ricca e intrigante.

CAST:  Nick Dunne: BEN AFFLECK
             Amy Elliot-Dunne: ROSAMUNDE PIKE
             Desi Collings: NEIL PATRICK HARRIS

Nessun commento:

Posta un commento