domenica 12 aprile 2015

Il Libro del Cuore: IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry


E' l'opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry, pubblicato per la prima volta nel 1943 da Reynal e Hitchcock in inglese, e dopo qualche giorno in francese.
Nell'edizione edita da Bompiani nel 2000, le pagine sono 121 e costa 7,90€.


TRAMA: Il personaggio del pilota è costretto ad un atterraggio di fortuna in pieno deserto del Sahara. Mentre cerca di riparare l'aereo arriva il Piccolo Principe che gli chiede di disegnare una pecora. Da qui il Piccolo Principe inizia a raccontare la sua storia al pilota, svelandogli che proviene da un piccolo asteroide, dove si trovano solo tre vulcani e una rosa, e che prima di arrivare sulla Terra ha visitato altri pianeti abitati da esseri strani e originali, ognuno dei quali gli ha lasciato un insegnamento, compresa una volpe sulla Terra.

LA MIA OPINIONE: "Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano" . Ecco cos'è questo libro: una fiaba bellissima per piccini, e che aiuta i grandi a tornare ad esserlo. Piena di riflessioni e insegnamenti sulla vita, sull'amore, sull'amicizia.
Il piccolo principe, un bambino che viveva sul suo asteroide insieme alla sua rosa e da cui scappa perchè non aveva capito l'amore che provava per lui, grazie agli insegnamenti che riceve dagli abitanti degli altri pianeti e della volpe sulla nostra Terra, che gli insegna l'importanza dell' "addomesticamento" in amicizia, capirà i suoi errori, crescerà e deciderà di tornare dalla sua amata rosa.
L'ho letto per la prima volta da "grande" e posso dire che questo è al primo posto tra i miei libri del cuore e nessuno riuscirà mai a sostituirlo. Mi ha fatto sorridere e commuovere, sono tantissime le frasi che mi sono rimaste impresse e l'ho riletto talmente tante volte che ormai lo so quasi a memoria.
"E' fra le opere letterarie più celebri del XX secolo e tra le più vendute della storia: è stato tradotto in più di 220 lingue e stampato in oltre 134000 milioni di copie in tutto il mondo".
Non riesco ad esprimere a parole la straordinarietà di quest'opera, vorrei solo dirvi, anzi vorrei obbligarvi a leggerlo, perchè non può mancare nella vostra libreria una bellezza simile. Si legge in pochissimo tempo, perchè non riuscirete a staccare gli occhi da quelle pagine, e costa anche pochissimo.
E ora è in uscita anche il cartone in 3D diretto da Mark Osborne. Assolutamente da non perdere.

VOTO: 10
CONSIGLIEREI DI LEGGERLO?: SI

DAL LIBRO: " Così il piccolo principe, nonostante tutta la bontà del suo amore, aveva cominciato a dubitare di lui. Aveva preso sul serio delle parole senza importanza che l'avevano reso infelice. "Avrei dovuto non ascoltarlo", mi confidò un giorno, "non bisogna mai ascoltare i fiori. Basta guardarli e respirarli. Il mio, profumava il mio pianeta, ma non sapevo rallegrarmene". E mi confidò ancora: "Non ho saputo capire niente allora! Avrei dovuto giudicarlo dagli atti, non dalle parole. Mi profumava e mi illuminava. Non avrei mai dovuto venirmene via! Avrei dovuto indovinare la sua tenerezza dietro le piccole astuzie. I fiori sono così contraddittori. Ma ero troppo giovane per saperlo amare".

Nessun commento:

Posta un commento