martedì 2 giugno 2015

Serie TV: BREAKING BAD - REAZIONI COLLATERALI 1^ Stagione


Serie Tv statunitense ideata da Vince Gilligan e trasmessa in Italia dal 2008 al 2013. Ha ricevuto riscontri molto positivi sia dalla critica che dal pubblico, vincendo numerosi premi nel corso degli anni. E' composta da 5 stagioni, di cui la prima è divisa in 7 episodi.


TRAMA 1^ STAGIONE: Walter White è un insegnante di chimica, sposato, con un figlio disabile e un altro in arrivo, che scopre di avere un cancro ai polmoni in stato avanzato. In apprensione per il futuro della sua famiglia, decide di produrre cristalli di metanfetamina insieme ad un suo ex studente, Jesse Pinkman, che scopre essere produttore e spacciatore di quella sostanza, con lo scopo di guadagnare abbastanza soldi per assicurare a sua moglie e ai suoi figli la tranquillità economica dopo la sua morte.
All'inizio le cose non si prospettano facili. I due cercano di produrre mentafetamina in un camper comprato da Jesse, ma devono fare i conti con due spacciatori che alla fine sono costretti ad ammazzare. Per sbarazzarsi del corpo di uno dei due, Jesse è costretto addirittura a scioglierlo nell'acido.
Dopo questo episodio, Walter e Jess decidono di sciogliere la loro "società", perchè troppo pericoloso portare avanti il loro sporco gioco, e ognuno ritorna alla propria vita.
Le condizioni di salute di Walter nel frattempo peggiorano, inizia a fare la chemio, ma si rende conto di non avere abbastanza soldi sul suo conto in banca per poter arrivare alla fine della terapia. Inoltre la preoccupazione per la sua famiglia lo attanaglia giorno e notte.
Decide così di ricontattare Jesse e di riprendere a produrre metafentamine, questa volta però facendo sul serio. Riescono a trovare uno spacciatore importante disposto a pagare la loro roba e iniziano così a guadagnare migliaia di dollari.

LA MIA OPINIONE: Ho sempre preferito guardare un bel film cotto e mangiato che stare dietro a delle serie Tv molto lunghe, piene di episodi, e che spesso non hanno neanche un bel finale. Non ho molta pazienza, ecco. Le uniche che ho visto in tutta la mia vita sono state Dottor House, Alcatraz e Lost, e quest'ultima mi ha traumatizzato: ho passato notti insonni per la curiosità di scoprire come andava a finire e poi..un finale da interpretare a modo nostro e deludente per me, nonostante pensi che lo svolgimento della storia sia geniale.
E da allora mi sono detta: basta serie tv!!!!
Ultimamente però, ne ho scoperta qualcuna con trame carine e quindi ho deciso comunque di guardarle, con calma, con pazienza e con piacere. Una di queste è Breaking Bad.
Stra-consigliatissima da tutti, anche da chi non l'ha ancora vista. Appena ho letto la trama non ne sono rimasta entusiasta, però ho pensato che se ha avuto tanto successo di pubblico e critica, ricevuto tanti premi, così brutta non potrà essere.
Unico avvertimento che mi hanno dato: i primi episodi non sono scoppiettanti, il bello arriva dopo. Dopo quando? Nella seconda serie, si spera..Perchè fin ora, a parte le ultime due puntate in cui finalmente ha cominciato a muoversi qualcosa, non ho visto niente di così entusiasmante.
Il primo episodio senza capo nè coda..e vabbè.. Dopo i successivi tre ho smesso per un periodo di guardarla perchè scene così nauseanti in vita mia non ne avevo mai viste: lo scioglimento di un cadavere nell'acido, e non vi descrivo cosa è successo dopo. Vi dico solo che mentre guardavo stavo cenando e che ho dovuto smettere.
Gli ultimi tre episodi, come dicevo prima, sono stati un minimo più interessanti. I due protagonisti hanno cominciato a produrre metanfetamina in modo serio, anche compiendo un furto per recuperare gli ingredienti che servivano per "cucinare" la roba, sono state scene con molta suspence e nello stesso tempo divertenti.
Per quanto riguarda i protagonisti, l'attore che interpreta Walter White è stato molto bravo a calarsi nel ruolo di un malato di cancro, traspariva la sofferenza e l'angoscia per lui e la sua famiglia. Jesse Pinkman è un ragazzo scapestrato, drogato e spacciatore, che finisce spesso nei guai, ma che diventerà un buon socio e forse anche un buon amico per Walter. La moglie di quest'ultimo, Skyler White, è una donna dolce e un po' rompiscatole, ma che diventa ossessiva nei confronti del marito quando scopre che ha il cancro. Il figlio di Walter, Walter White Junior, è un ragazzo colpito da paresi celebrare e che per questo ha bisogno di stampelle per camminare. I personaggi secondari più in vista sono Hank, fratello di Skyler e cognato di Walter, un agente dell'anti-droga, e sua moglie Marie, che alla fine della prima serie si scoprirà essere cleptomane.
Insomma, le premesse non sono state spettacolari, ma spero fortemente che dalla seconda serie le cose diventino interessanti. Spero proprio di ricredermi su questa serie, spero che mi faccia stare sulle spine, che crei suspence e che mi diverta. E magari che abbia anche un bel finale.

VOTO: per ora 7
CONSIGLIEREI DI GUARDARLA?: Tutto sommato SI

Nessun commento:

Posta un commento