lunedì 2 maggio 2016

Autori Emergenti: LA GRAZIA DELL'ACQUA di Rossella Padovano. Recensione.


TITOLO: La Grazia dell'Acqua
AUTORE: Rossella Padovano
EDITORE: Lettere Animate
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 giugno 2015
FORMATO: ebook
DIMENSIONI FILE: 1300 KB
LUNGHEZZA DI STAMPA: 511
PREZZO: 0,99€

Ecco il link dove potete acquistarlo su Amazon:
http://www.amazon.it/La-grazia-dellacqua-Rossella-Padovano-ebook/dp/B00YO6BSFM


SINOSSI: Solo la profonda grazia dell'acqua potrà unire gli opposti.
In un mondo medioevale risorto dalle ceneri di quello attuale, due popoli diversi, sono stati divisi dalla guerra. Sottoposti a duri allenamenti sin da bambini, i Rosensin, atei, vegetariani, fumatori d’erba, sono riusciti a trasformare i limiti del loro fisico esile in punti di forza, diventando, uomini e donne, abili guerrieri. Tuttavia rimane un loro punto debole, l’acqua. Malgrado agilissimi essi non sanno nuotare.
Conservatori e onnivori, gli Ardesiani pregano i loro dei con ardore, trascorrono un’infanzia serena e mandano solo gli uomini in guerra. Certi della loro superiorità essi tollerano sempre più a fatica la tregua con Rosemund e frequenti sono le dispute armate tra i giovani di entrambi i popoli.
La principessa di Rosemund e il figlio del Re di Ardesia, pur arrivando a desiderare l’uno la morte dell’altra, una notte si incontrano senza riconoscersi. Tra i due giovani inizia una drammatica relazione che li spinge a sfidare la preclusione per la quale i matrimoni tra le due razze non sono ammessi.

LA MIA OPINIONE: E' un romanzo di genere fantasy, ma non al 100%, perché la trama è classica con contaminazioni prese dal mondo fantasy, come spiega l'autrice.

E' una storia lunga e articolata, ma per fortuna mai banale o noiosa..anzi.. più si va avanti con la lettura, più le avventure di Sophia sono riuscite a tenermi col fiato sospeso.
Il libro potrebbe essere suddiviso in due parti. Inizialmente, oltre a conoscere i due regni di Rosemund e Ardesia con le loro diverse culture e i diversi modi di vivere, si sviluppa la storia tra Sophia e Evan, nata da un apparente odio tra i due che ben presto si trasforma in amore.
I due protagonisti dovranno superare molti ostacoli prima di poter coronare il loro sogno, ovvero sposarsi, soprattutto quelli imposti dalle leggi dei due regni. Infatti gli abitanti di questi ultimi appartengono a razze geneticamente diverse e non sono tanto i matrimoni, ma gli eventuali futuri figli dei due a preoccupare le famiglie di entrambi, che però alla fine e a malincuore acconsentono alle nozze.
Proprio quando sembra che tutto vada per il verso giusto, la trama prende una piega inaspettata. Compare infatti sulla scena il fratello gemello di Sophia, fuggito dal regno anni prima senza lasciare tracce. Costui è un uomo dall'anima oscura, vendicativo, che si è macchiato del sangue di molte vite umane, ma profondamente innamorato della sorella. E naturalmente farà di tutto per dividerla da Evan.
Sophia a questo punto sembra vacillare, divisa tra l'amore profondo, ma torbido che anche lei prova per il fratello e l'amore limpido e puro per Evan, che sembra però essere passato in secondo piano. Infatti da questo momento al centro del racconto vi sono i due fratelli e il loro amore fatto di corpi che si sfiorano, baci a fior di labbra e parole sussurrate. Sophia è confusa, ma deve scegliere e rinunciare per sempre ad uno dei due.
Si susseguono quindi intrighi e colpi di scena che mi hanno tenuta in continua tensione fino all'epilogo.
La storia potrebbe sembrare a lieto fine, ma in realtà il finale è aperto. L'ultima frase del libro mi ha fatto rabbrividire, questo per farvi capire quanto mi ha coinvolto la storia e spero che l'autrice magari pensi a scrivere un seguito.
A proposito dell'autrice, la ringrazio per aver contribuito a far crescere in me la passione per i fantasy. Fin ora ne avevo letti davvero pochissimi e non era inizialmente un genere che mi appassionava molto.

Ho amato di questo libro inoltre le ambientazioni in un mondo medievale futuro che ha sostituito il nostro perché andato distrutto, lo stile semplice e scorrevole e il modo in cui vengono descritti i personaggi e approfondite le loro caratteristiche psicologiche.

Un libro che vale davvero la pena di leggere se volete passare i vostri momenti di lettura immersi in un mondo dalle sfumature magiche e una bella storia di amore, complicata, sofferta, ma molto passionale.

DAL LIBRO: "Entrambi sanno che nessuna difficoltà gli sarà risparmiata, ma sanno anche con quanta forza vogliano realizzare ciò che desiderano e senza il quale l'esistenza diventerebbe sopravvivenza."

L'AUTORE: Rossella Padovano ha studiato all'Accademia delle Belle Arti di Napoli prima di diventare stilista e designer di moda e accessori per diverse aziende italiane ed estere.
Docente allo IED di Roma per dieci anni, è sempre stata attratta da tutte le forme di comunicazione. La vita lavorativa l’ha portata a viaggiare frequentemente in Europa e Oriente dove trascorre circa trenta giorni all'anno tra India, Vietnam, Cina e Hong Kong. Una delle ragioni per cui nasce il racconto è proprio dovuta agli stimoli e alle riflessioni raccolte durante questi viaggi attraverso i contatti con la gente e le lunghe ore trascorse negli aeroporti, guardando e registrando i modi di fare e di vivere di persone di altre culture.
Il coraggio di scrivere La Grazia Dell'Acqua, primo racconto dell’autrice, è dovuto anche a loro.

Contatti: 






Nessun commento:

Posta un commento