domenica 29 dicembre 2013

Saggistica: ESOTERISMO E MAGIA NEL MEDIOEVO, stregoneria, esorcismi, sortilegi ed incantesimi: il lato più oscuro dell'età di mezzo, di Christa Tuczay


Il libro è edito da Mondolibri nel 2009, ha 310 pagine e costa 16 euro.


TRAMA: l'autrice affronta l'affascinante tema della magia nel periodo medievale. Un fenomeno complesso ed articolato nato non solo da elementi ereditati dalla cultura antica, germanica e celtica, ma anche da influenze arabe ed ebraiche.
Punto fondamentale del libro è il rapporto tra magia e religione. Infatti, nel medioevo, la chiesa cristiana iniziò a perseguitare maghi, streghe e veggenti anche se le loro pratiche entrarono comunque a far parte dei riti religiosi. Si sviluppò, infine, la magia cristiana che consisteva in miracoli ed esorcismi, ancora praticati in età moderna.

LA MIA OPINIONE: libro che potrebbe essere interessante per gli appassionati del genere. Non mi ha entusiasmato molto, mi aspettavo di più, infatti mi distraevo spesso durante la lettura e in certi passaggi mi sono anche annoiata. I capitoli che ho letto con più attenzione sono quelli dedicati all'analisi della figura di Gesù come mago, i riti magici presenti all'interno della religione cristiana, la prassi magica e le streghe medievali.

VOTO: 6
CONSIGLIEREI DI LEGGERLO?: NO, sicuramente sull'argomento ci sono libri più interessanti.

DAL LIBRO: "Per prima cosa Panfile si spogliò completamente, quindi aprì una piccola cassapanca e prese vari contenitori. Tolse il coperchio ad uno di essi e ne estrasse un unguento, se lo frizionò a lungo sulle palme delle mani e se lo spalmò infine su tutto il corpo, dalle punte dei piedi fino ai capelli; mosse furtivamente la lampada, poi le sue membra si scuoterono in un tremito sussultante. Le membra divennero leggere, si coprirono di peluria, le spuntarono forti ali, il naso si contorse e divenne duro, le unghie dei piedi le si chiusero a forma di artiglio. Panfile si era trasformata in un gufo e volò libera con un ampio battito di ali".
( Un esempio del famoso volo delle streghe proposto nell'Asino d'Oro di Apuleio).

Nessun commento:

Posta un commento