martedì 10 dicembre 2013

Una finestra su un Film: I Film di Hitchcock LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (Vertigo)


Thriller psicologico del 1958 diretto da Alfred Hitchcock, tratto dal romanzo D'entre les morts.


CAST:
JOHN FERGUSON: James Stewart
MADELEIN BARTON: Kim Novak
MARJORIE WOOD (amica di john Ferguson): Barbara Bel Geddes
GAVIN ELSTER (marito di Madelein): Tom Helmore

TRAMA: John Ferguson è un poliziotto che scopre di soffrire di vertigini durante un inseguimento sui grattacieli di San Francisco. Infatti, nel tentativo di salvare un suo collega, che poi precipita nel vuoto, rimane appeso ad una grondaia. Questo lo porta, con rammarico, a lasciare la polizia.
Qualche tempo dopo, un suo amico industriale conosciuto ai tempi dell'università, Galvin Elster, gli chiede di seguire ed indagare su sua moglie,Madelein, che sembra soffrire di strane ossessioni che la portano ad identificarsi con una sua vecchia ava morta suicida all'età di 26 anni, la stessa età di Madeline.
Ferguson inizialmente si mostra titubante ma dopo aver visto la moglie del suo amico, se ne innamora all'istante e accetta l'incarico.
L'ex poliziotto inizia a pedinare Madelein e la salva dal suicidio, convincendola a farsi aiutare a superare le sue ossessioni.
Apparentemente innamorata di Ferguson, Madelein si lascia aiutare ma il fantasma della sua ava sembra avere la meglio e, inseguita dal suo amato, sale le scale del campanile di una chiesa e si suicida gettandosi nel vuoto. Anche questa volta, Ferguson assiste impotente alla scena perchè bloccato dalle sue vertigini.
Oppresso dai sensi di colpi, l'ex poliziotto cade in depressione e viene ricoverato in una clinica dove la sua amica Midge, innamorata ma non ricambiata, si prende cura di lui.
Dopo un anno, uscito dalla clinica, Ferguson incontra per caso una donna bruna, Judy Barton, molto somigliante alla defunta Madelein. Convinto di poter "riportare in vita" il suo grande amore, Ferguson corteggia insistentemente Judy e la convince a tingersi i capelli di biondo, pettinarsi e vestirsi come Madelein. Judy è ora identica a Madelein e Ferguson può finalmente ricominciare ad essere felice.
Ma si tratterà davvero solo di una somiglianza tra le due donne?

LA MIA OPINIONE: uno dei più bei film che io abbia mai visto. Un capolavoro. Fino a quando il mistero non è stato svelato, confesso che non ci avevo capito molto e il bandolo della matassa mi sfuggiva. Ed è proprio per questo che mi è piaciuto tanto. La tensione e l'ansia di scoprire quello che succede ti accompagna dall'inizio alla fine, ma la curiosità viene poi ripagata per bene. Solo la scena finale (che non ha niente a che fare con il mistero, che viene svelato molto prima) mi ha lasciata perplessa, ma nel complesso il film è stupendo.

VOTO: 10
CONSIGLIEREI DI VEDERLO: SI

CAMEO DI HITCHCOCK: In questo film si vede il regista passare davanti una delle fabbriche di Galvin Elster.

CURIOSITA': Nel 2012 è stato votato come Miglior Film di sempre superando Quarto Potere di Orson Welles che deteneva il primato dal 1962.
Nel film sono presenti molti effetti speciali, veri e propri prodigi per quell'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento