mercoledì 22 gennaio 2014

Una Finestra su un Film: THE ARTIST di Michel Hazanavicius


Film muto in bianco e nero del 2011, campione di incassi e vincitore di 5 premi Oscar: miglior film, migliore regia, miglior attore protagonista, migliori costumi e migliore colonna sonora.


CAST:
GEORGE VALENTINE: Jean Dujardin
PEPPY MILLER: Berenice Bejo
AL ZIMMER: John Goodman

TRAMA: 1927. George Valentine è un grande attore del cinema muto, i cui film riscuotono tantissimo successo. Peppy Miller, invece, è una sua fan, ma dopo averlo conosciuto decide di intraprendere la carriera di attrice, prima come comparsa e poi, pian piano, riesce ad avere ruoli da attrice protagonista. Quando i due si incontrano per la prima volta scatta la scintilla dell'attrazione ma, inizialmente, la cosa non va avanti, anche perchè Valentine è sposato. Nel 1929, con l'avvento del sonoro, Valentine non vuole assolutamente recitare nei film parlati e decide di abbandonare il suo produttore Al Zimmer e mettersi in proprio. Dopo aver prodotto, diretto ed interpretato il suo ultimo film muto, che sarà un fallimento, Valentine si ritrova sul lastrico, cade nel dimenticatoio come attore e viene lasciato da sua moglie. Sarà Peppy Miller, che nel frattempo è diventata una grande diva dei film sonori, innamorata da sempre di Valentine, a salvarlo più volte, anche dal suicidio, facendolo rinascere sia come uomo che come attore.

LA MIA OPINIONE: Tanti mi avevano consigliato di vederlo e purtroppo ci ho messo due anni per decidermi. Non ha deluso le mie aspettative, rispetto alle opinioni che mi avevano dato. Film davvero splendido, sia nell'interpretazione che nella colonna sonora. E' stato bello immergermi negli anni'20, con i suoi costumi, le sue acconciature, le auto d'epoca.. Mentre lo guardavo mi sembrava strano che un film muto e in bianco e nero fosse interpretato da attori dei giorni nostri e ho pensato che sarebbe bello se ogni tanto producessero altri film del genere. A volte davvero "le parole non servono". Il mio attore preferito, però, è stato il Jack Russel di Valentine, irresistible :-) Un film da vedere, rivedere e rivedere ancora.

VOTO: 10
CONSIGLIEREI DI VEDERLO: SI

Nessun commento:

Posta un commento