martedì 29 aprile 2014

Una Finestra su un Film: FRA DIAVOLO (Bogus Bandits) con Stan Laurel e Oliver Hardy


Film comico girato nel 1933 con protagonisti Stan Laurel e Oliver Hardy. La regia è di Hal Roach e Charley Rogers.

CAST:
STANLIO: Stan Laurel
OLLIO: Oliver Hardy
DIAVOLO, IL MARCHESE DI SAN MARCO: Dennis King
LADY PAMELA ROCBURG: Thelma Todd
LORD ROCBURG: James Finlayson

TRAMA: Mentre Stanlio e Ollio sono in viaggio vengono derubati da un gruppo di banditi di tutti i loro risparmi. Quindi decidono di diventare loro stessi delinquenti e di derubare la povera gente. E per farlo al meglio e facilmente Ollio finge di essere Fra Diavolo, il più grande bandito dell'Italia meridionale nel 1700 (personaggio realmente esistito). Le cose però non vanno secondo i loro piani perchè i due si imbattono nel vero Fra Diavolo che decide prima di condannarli a morte e poi di farli diventare suoi servi.
Fra Diavolo finge di essere il Marchese di San Marco e, insieme a Stanlio e Ollio, si reca in un albergo della zona dove alloggiava il ricco Lord Rocburg, con l'intento di derubarlo.
Inizialmente va tutto per il meglio perchè Fra Diavolo riesce a sedurre la moglie del ricco Lord, ma la serie di pasticci combinati da Stanlio e Ollio sono in agguato....

LA MIA OPINIONE: Stan Laurel e Oliver Hardy, i miei due attori comici preferiti insieme a Totò. Sono praticamente cresciuta con i loro film e questo credo di averlo visto per la prima volta all'età di 8-9 anni. Inutile dire che l'ho poi rivisto decine di volte, lo so quasi a memoria.
La comicità vera per me è rappresentata da questa mitica coppia che riusciva a far ridere di gusto senza volgarità.
Nel film sono presenti anche attori che più volte hanno lavorato con loro, ad esempio, che io ricordi, Thelma Todd e James Finlayso. Risate fino alle lacrime anche per il gioco Nasino Nasello, che da piccola facevo insieme a loro mentre guardavo il film.

VOTO: 10
CONSIGLIEREI DI VEDERLO: SI

CURIOSITA': Nelle parti dove cantava Fra Diavolo era doppiato dal baritono Tito Gobbi.


Nessun commento:

Posta un commento