sabato 29 agosto 2015

Autori Emergenti: I DUE VOLTI DI NUOVA DELHI di Annarita Tranfici


Racconto breve di 10 pagine scritto da Annarita Tranfici, edito da Lettere animate e disponibile in formato ebook per Kindle su Amazon a 0,49€.


TRAMA: Mani che si sfiorano e baci casti incapaci di nascondersi da sguardi perfidi e pericolosi. Desideri pressanti nel petto, spie di sentimenti a cui non è concesso veder brillare la luce del sole. Un fiore puro esposto alle intemperie, facile preda della gelosia e dell'invidia dei cuori malati.
Una storia la cui dolcezza si perde in un pomeriggio come tanti che svela i volti di una Nuova Delhi con due anime; un lembo di terra in cui la sacralità confina con la perversione, in cui moralità e amoralità si intrecciano lasciando all'anima che si muove in questo teatro, tanta amarezza e rassegnazione.

LA MIA OPINIONE: Un concentrato di emozioni in sole 10 pagine di racconto.
Lo sbocciare dell'amore puro tra due giovanissimi ragazzi di Nuova Delhi, che si conoscono per caso in un mercato della città e si innamorano all'istante.
Il loro amore, però, non riuscirà ad esplodere completamente perchè cuori malati, come li definisce l'autrice, useranno crudeltà e brutalità e spezzeranno quell'incantesimo per sempre, lasciando solo dolore e sgomento.
Lo stesso, quest'ultimo, che ho provato io quando ho concluso il racconto, soprattutto perchè è basato su una storia vera. Annarita Tranfici rimase così colpita dalla notizia che iniziò a ricamare possibili ambientazioni, i personaggi coinvolti e l'evoluzione della vicenda. E devo dire che l'ha fatto in modo eccellente, perchè mi ha fatto intenerire e commuovere.
Un racconto pieno di dolcezza e dolore, che è riuscito anche a farmi respirare le atmosfere dell'India, i cui territori hanno sempre affascinato l'autrice.
Stilisticamente, il linguaggio è scorrevole e semplice, ma coinvolgente. Si legge tutta d'un fiato, è una storia che toglie il respiro per quanto è dolce e crudele allo stesso tempo.

DAL LIBRO: "Era consapevole che la sua perversione avrebbe distrutto più di una vita, ma non se ne curava. Tutto ciò che gli interessava era soddisfare i propri desideri ed affermare il proprio dominio".

2 commenti:

  1. Grazie di cuore per questa bellissima recensione, Lucia. Sono davvero contenta che il racconto ti sia piaciuto e ti abbia emozionato!
    Grazie per il tempo che hai dedicato alla lettura e alla scrittura di questo commento.
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  2. Di nulla, è stato un piacere. Grazie a te di aver scritto questa storia e spero che continuerai a scriverne altre.
    Un abbraccio anche a te :-)

    RispondiElimina