Sicuramente avrete sentito parlare almeno una volta di John Titor, il presunto viaggiatore del tempo proveniente dal 2036.
Correva l’anno 2000 e, precisamente a novembre, su un forum di appassionati di viaggi temporali comparvero i primi messaggi di Titor che utilizzava il nickname “Timetravel_01”. Nel suo primo post intitolato “I’m from 2036” egli affermava di essere un soldato nato in Florida nel 1998 e di essere tornato indietro nella nostra epoca grazie ad una macchina del tempo militare. La sua missione era quella di recuperare uno dei primissimi computer realizzati dall’IBM, l’IBM 5100, sostenendo che servisse, nella sua epoca, per tradurre i linguaggi dei sistemi IBM con UNIX.
Correva l’anno 2000 e, precisamente a novembre, su un forum di appassionati di viaggi temporali comparvero i primi messaggi di Titor che utilizzava il nickname “Timetravel_01”. Nel suo primo post intitolato “I’m from 2036” egli affermava di essere un soldato nato in Florida nel 1998 e di essere tornato indietro nella nostra epoca grazie ad una macchina del tempo militare. La sua missione era quella di recuperare uno dei primissimi computer realizzati dall’IBM, l’IBM 5100, sostenendo che servisse, nella sua epoca, per tradurre i linguaggi dei sistemi IBM con UNIX.
John Titor ha recuperato questo pc nel 1975, direttamente dalle mani di suo nonno, all’epoca ingegnere nel team produttivo dell’IBM e poi si è spostato temporalmente nel 2000 per salutare la sua famiglia e vedere se stesso da piccolo.
Secondo quando affermò Titor, la sua macchina del tempo fu creata dalla General Electric ed egli l’ha trasportata su un’automobile normale, una Chevrolet Corvette del 1966. Inoltre ha sostenuto che l’opinione pubblica della sua epoca è consapevole della possibilità di viaggiare nel tempo.
Sempre per quanto riguarda la sua epoca, Titor fornisce delle informazioni interessanti: nel 2036 la vita è molto dura. Egli vive in Florida, in una base militare a Tampa. Nel 2006 iniziò una guerra civile che portò Titor e la sua famiglia a rifugiarsi in campagna, guerra che terminò nel 2015. Nello stesso anno, a causa dell’attacco della Russia all’America, Europa e Cina, scoppiò una devastante guerra mondiale che sterminò quasi 3 miliardi di persone. La nuova comunità formatasi dopo la catastrofe è incentrata principalmente sulla famiglia e il suo sostentamento deriva dalla coltivazione locale e dall’allevamento. Non esistono più grandi complessi industriali. La gente passa molto tempo a leggere e a parlare insieme, faccia a faccia, e la religione viene presa molto sul serio. Titor dice anche che il morbo della mucca pazza si diffonderà ovunque, che la nuova capitale degli stati uniti sarà Omaha e che durante le elezioni presidenziali del 2008 avrebbe vinto una donna.
Naturalmente tutto ciò non si è mai avverato e a questo proposito Titor introduce la teoria degli universi paralleli, tirando in ballo le worldlines o linee temporali. Titor afferma che tutte le nostre scelte aprono diverse linee temporali, dove il futuro si svolgerà a seconda delle scelte fatte. Quindi il nostro futuro, dopo una scelta compiuta, è ormai deciso e anche tornando nel passato non si riuscirebbe a modificare il nostro presente. Egli espone il “paradosso del nonno”: se io tornassi nel passato e uccidessi mio nonno, in modo che egli non possa mettere al mondo mio padre e di conseguenza mio padre non potesse far nascere neanche me, io non sparirei all’istante.
Questo, secondo Titor, spiegherebbe il fatto che tutti gli eventi accaduti nella sua epoca non siano accaduti nel nostro mondo, perché esso ha creato un’altra linea temporale, e che egli non abbia fatto menzione di altri eventi importanti, come l’attentato dell’11/9 o lo tsunami indonesiano del 2004, semplicemente perché nella sua epoca non sono mai accaduti.
Nel suo ultimo messaggio, datato maggio 2001, Titor annuncia il suo ritorno nel 2036 e sparisce dall’ormai famoso forum. Ma nel 2004 comparve un altro viaggiatore del tempo, chiamato Jensen, questa volta proveniente dal 2118 che diede alcune informazioni importanti circa John Titor, figura molto importante nella sua epoca. Titor una volta ritornato nella sua epoca è stato imprigionato con l’accusa di essersi fermato nel 2000 ed aver divulgato informazioni senza permesso. Anche questo crononauta sparì nel nulla dopo poco tempo.
Ma davvero un uomo proveniente dal futuro ha viaggiato nel tempo fino alla nostra epoca? O è solo una colossale bufala creata ad arte per un tornaconto economico? Infatti intorno a questa storia è nato un business fatto di cortometraggi, libri, servizi su programmi scientifici, articoli su giornali dello stesso genere..
Oltre ai fatti da lui predetti che non si sono avverati ci sono altri elementi che non hanno mai convinto la maggior parte dell’opinione pubblica: Titor affermò che amava molto informarsi e conoscere i fatti storici e questo gli avrebbe dovuto dare molte informazioni sugli eventi accaduti tra il 1998 e il 2036, informazioni su cui è sempre stato molto evasivo. Inoltre egli evita anche di rispondere a domande complesse relative all’ambiente. Comunque anche se è stato uno scherzo architettato ad arte il finto John Titor era molto esperto di fisica avanzata e di informatica, anche se il suo vocabolario non includeva termini diversi da quelli usati nel 2000. Titor aveva anche fornito immagini della sua macchina del tempo che naturalmente si vedono malissimo.
Il tutto fa propendere a pensare che questa storia sia un’enorme bufala ma se un giorno saltasse fuori un ulteriore crononauta con informazioni più concrete e soddisfacenti riguardo i viaggi nel tempo saremo ben felici di accettare anche questa intrigante realtà.
Nessun commento:
Posta un commento