sabato 1 agosto 2015

Il Libro del Mese: GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI di Silvia Zucca


Romanzo d'esordio di Silvia Zucca pubblicato da Casa Editrice Nord nel 2015. Costa 16,40€ ed ha 460 pagine.


TRAMA: Alice Bassi è una trentenne single e con un lavoro che offre ben poche prospettive di carriera. La notizia del matrimonio del suo ex rappresenta per lei il colpo di grazia e come se non bastasse nella piccola rete televisiva dove lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, peccato che sia stato assunto per licenziare parte del personale della rete televisiva. Insomma, non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella dei giornaletti, bensì una "vera" lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci incontrare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice inizia ad uscire con una serie di uomini con segni zodiacali compatibili con il suo, ma colleziona solo incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perchè ha paura che la risposta la deluda, o peggio, che la illuda. E perchè, in fondo, spera che l'amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.

LA MIA OPINIONE: Io, appassionata di astrologia, potevo perdermi un libro con un titolo così promettente? Assolutamente no, e le mie aspettative non sono state deluse.
Ebbene sì, anche a me, come Alice Bassi, piace sbirciare nei quadri astrologici delle persone a me vicine. Ma solo per capire un po' meglio chi mi sta di fronte.

Alice è una Bilancia ironica e intelligente. Lavora da molti anni in una piccola emittente televisiva, ma rischia di essere presto licenziata a causa dell'affascinante ed enigmatico Davide Bassi, "tagliatore di teste" assoldato per risanare la crisi. A ciò si aggiunge la notizia che il suo ex Carlo sta per convolare a nozze e per diventare padre.
Sull'orlo di una crisi di nervi, Alice Conosce Tio, uno stravagante Gemelli che crede fortemente nell'astrologia, non quella dei giornaletti, ma quella vera, che studia dove sono collocati Pianeti e Case del Tema Natale degli esseri umani e che influenzano fortemente la vita di tutti. Alice inizialmente è scettica, ma ben presto inizierà ad uscire con una serie di uomini compatibili con il proprio segno zodiacale e con il suo Tema natale, combinando un disastro dietro l'altro: da un Sagittario che vola da un fiore all'altro a un Ariete troppo egocentrico, fino ad arrivare a un Pesci tenero e sensibile. Davide Nardi, però, continua ad insinuarsi nei suoi pensieri e nella sua vita, ma purtroppo le loro carte astrologiche non sono per niente compatibili....
A niente serviranno i tentativi della sua amica Paola, Cancro tenero e protettivo, di convincerla a lasciar perdere i segni zodiacali e i Temi Natali di tutte le persone che incontra sulla sua strada.
Finchè Alice non si renderà conto che non tutto è dettato dall'astrologia e dalle stelle e che si può essere felici anche a prescindere da esse.

Guida Astrologica per Cuori Infranti verrà tradotto in 15 Paesi, è il libro d'esordio dell'anno e io l'ho adorato fin dalle prime righe.
Silvia Zucca è laureata in letteratura inglese, lavora, come Alice in un'emittente televisiva, ma la sua vera passione è sempre stata la narrativa e per fortuna ha dato vita a questo originalissimo romanzo. Dialoghi divertentissimi, situazioni surreali e spassose e protagonisti assolutamente irriverenti. Ho amato soprattutto Tio, l'amico che tutte vorremmo: spumeggiante e pronto a dare sempre il consiglio giusto.
Certo, chi non è pratico di astrologia potrà perdersi tra Trigoni e Congiunzioni, ma è assolutamente un libro da leggere e anche da rileggere. Sotto l'ombrellone, sul divano davanti a un bel ventilatore o durante lunghi viaggi in treno, vi terrà compagnia divertendovi, vi offrirà molti spunti di riflessione e vi farà scendere anche qualche lacrimuccia alla fine.
Se siete romantici, ma non troppo, è il libro giusto per passare ore davvero piacevoli.


VOTO: 10
CONSIGLIEREI DI LEGGERLO?: SI

DAL LIBRO: " No, un attimo. Non credo di aver capito bene. "Stai parlando del mio....?"
"Del tuo quadro astrologico", spiega lui. " Lo so che nella nostra cultura viene ritenuto una fesseria, ma in altre è portato in gran conto. In India, per esempio, è determinante per un matrimonio: i genitori non darebbero mai il consenso alle nozze dei figli se le Carte Astrologiche degli sposi non fossero in armonia".

"Perchè quando hai imparato ad amare te stessa, ti viene più semplice anche prenderti cura degli altri. Senza perderti mai".
                   

Nessun commento:

Posta un commento