domenica 25 ottobre 2015

Serie Tv: WAYWARD PINES


Miniserie televisiva statunitense, composta da 10 episodi, trasmessa dal 14 maggio 2015 dalla Fox, trasposizione della serie di romanzi scritti da Blake Courch da cui la serie prende anche il nome.


TRAMA: Ethan Burke è un agente dei servizi segreti che, durante la ricerca di due agenti federali scomparsi, tra cui Kate Hewson, con cui ha avuto una relazione extraconiugale, si imbatte nella misteriosa cittadina di Wayward Pines: dopo aver avuto uno strano incidente stradale, Burke si risveglia nell'ospedale della piccola città, dove la sua sanità mentale viene messa in discussione. Subito si rende conto che il paese è abitato da personaggi imperscrutabili e che è impossibile andarsene, se non da morti. Nel frattempo, la moglie e il figlio, preoccupati per la scomparsa di Burke, si mettono sulle sue tracce.

LA MIA OPINIONE: Serie che è iniziata benino, è migliorata di molto fino alla quinta puntata e si è conclusa malissimo. E non sono solo io ad avere questa opinione perchè in America gli ascolti sono stati molto inferiori alle attese e per questa ragione non è in programma una seconda stagione. Per fortuna, direi, perchè il finale della prima è stato a dir poco deludente, e una continuazione sarebbe stata scontata e noiosa.
Le prime cinque puntate sono state un crescendo di suspance, tanto che, se non ricordo male, le ho viste tutte nella stessa giornata. Il "mistero" che doveva essere svelato, infatti, era abbastanza appassionante: una cittadina piena di telecamere e microfoni utilizzati da persone non ben definite per controllare i cittadini affinchè: nessuno lasciasse Wayward Pines, nessuno parlasse del proprio passato e tutti vivessero felici. Chi infrangeva queste regole, ad esempio tentando di fuggire, veniva regolarmente ucciso.
Un altro fatto da chiarire era il modo in cui le persone "esterne" alla misteriosa cittadina arrivassero in quest'ultima: tutti hanno avuto un incidente stradale nel pressi Wayward Pines, dopo il quale venivano portati nell'ospedale della cittadina dove, una volta dimessi, veniva assegnata loro una casa in cui avrebbero dovuto vivere per sempre.
Una storia, quindi, abbastanza coinvolgente fino alla quinta puntata, durante la quale il "mistero" è stato svelato. E anche in questo caso devo dire che gli autori sono stati bravi, perchè è abbastanza avvincente tanto da farmi esclamare: WOW. Non voglio fare spoiler, ma fino a questo punto consideravo questa serie ottima, nonostante qualche lacuna di cui parlerò dopo. Peccato che da questo momento in poi è stato un crescendo non più di suspance, ma di noia. Speravo, nell'ultima puntata, in un ribaltamento della trama, in un colpo di scena qualsiasi, perchè non potevo credere al modo in cui si stava sviluppando e concludendo, in modo frettoloso e superficiale. L'epilogo poi, mi ha lasciato a bocca aperta, ma non dalla meraviglia.
Dai vari commenti che ho letto in giro per il web, tutti simili alla mia opinione, ho scoperto che invece il finale del primo libro da cui è stata tratta la serie è "fantastico" e non ci si spiega perchè gli autori televisivi abbiano voluto cambiarlo, in peggio poi.. Ora la curiosità di leggere i libri è tanta e credo lo farò presto, almeno il primo, ovviamente per scoprire il finale alternativo.
Altri punti a sfavore della serie, a mio parere, sono stati: mancanza di approfondimento della storia e della psicologia dei personaggi, il modo frettoloso e superficiale con cui venivano affrontate alcune vicende e la mancanza di una certa logicità nell'esporre i fatti accaduti per spiegare il "mistero".
Concludendo, consiglio vivamente, a chi si fosse incuriosito nel leggere la trama di questa serie, di vederla fino alla quinta puntata e stop, perchè la troverete veramente intrigante. E avviso chi decidesse di continuare che molto probabilmente ne resterete delusi.

1 commento: