venerdì 5 febbraio 2016

Autori Emergenti: NELLA FINE..IL PRINCIPIO di Paolo Santamaria. Recensione.


TITOLO: Nella fine..il principio
AUTORE: Paolo Santamaria
EDITORE: Lettere Animate
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 novembre 2015
LUNGHEZZA DI STAMPA: 170 pagine
DIMENSIONE FILE: 485 KB
PREZZO: 1,49€

La versione digitale è in vendita su Amazon e sui principali store online. Prossimamente sarà disponibile anche in versione cartacea.

SINOSSI: Adam Calden, diventato ormai un uomo e padre di famiglia racconta quella che è stata la sua vita dalla nascita fino ad oggi.Nel corso della storia ci presenterà la sua famiglia,i suoi amici e ci renderà partecipi degli eventi lieti e non che hanno caratterizzato la sua crescita e che lo hanno lentamente aiutato a diventare,dopo varie difficoltà e momenti bui, l'uomo sereno e felice che è adesso.

LA MIA OPINIONE: mi piacciono le storie che raccontano la vita di una persona. Sono sempre piene di emozioni, anche se non sempre positive, ma fondamentali per costruire il carattere di un uomo o donna che sia. Si ride, si piange, ci si immedesima nelle esperienze altrui.
E infatti questo romanzo ha soddisfatto in pieno le mie aspettative.

Paolo Santamaria narra la storia di Adam a partire dal giorno in cui i suoi genitori si sono incontrati, innamorati e sposati. Dal loro matrimonio sono nati lui e Chad, suo fratello gemello, e dopo molti anni la loro sorellina Lexie.
Si percorrono, poi, gli anni di Adam dell'asilo, elementari e medie, difficili a causa del suo carattere timido e chiuso, che lo porta a essere vittima degli scherzi crudeli dei suoi compagni. Per fortuna, ha al suo fianco la sua amica Hannah, a cui si accoderanno successivamente Carter e Cody, amicizie che dureranno nel tempo. Anche le loro vite saranno abbastanza approfondite e caratterizzate da momenti felici e da periodi difficili, che tutti riusciranno a superare appoggiandosi l'un l'altro.
Altro evento fondamentale della vita di Adam è il divorzio dei suoi genitori, nonché il difficilissimo rapporto con suo padre, che a distanza di tempo si rifarà una nuova famiglia, facendo soffrire tantissimo il ragazzo.
Anche con Chad i rapporti sono, almeno inizialmente, freddi e difficoltosi, nonostante i due ragazzi siano fratelli gemelli, ma riusciranno infine a coltivare un affetto e a costruire un bellissimo legame.
Non mancano i primi amori, gli amori che finiscono e poi ritornano, le delusioni, le sofferenze.
Infine si raccontano gli anni universitari, fino ad arrivare alla realizzazione professionale di Adam e al suo matrimonio felice.

Lo stile di questa storia è lineare e scorrevole, il ritmo incalzante, ma senza mai rischiare la superficialità, perché l'autore riesce a far trasparire i sentimenti e le emozioni non solo di Adam, ma anche di tutti gli altri protagonisti e approfondisce il ritratto psicologico di ognuno.
Tutti elementi che rendono nell'insieme il racconto molto piacevole ed emozionante.


L'AUTORE: Paolo Santamaria nasce il 4 Giugno 1987 in un paese in provincia di Fermo (nelle Marche) ma vive e risiede in un altro paese vicinissimo a quello in cui è nato. Attualmente disoccupato e in cerca di lavoro,vive ancora in famiglia e si è diplomato all'Istituto Statale d'Arte di Fermo.

DAL LIBRO: "Tu non sei affatto inutile Adam! E' normale che in certe situazioni la gente non sa come comportarsi ma vedrai che con un po' di pazienza e del tempo, tutto tornerà come prima. O quasi. Ma a parte questo..non voglio più sentirti dire che sei inutile o cose del genere perché non è affatto vero. Tu sei un bravo ragazzo Adam e ne dovresti andare fiero."

Nessun commento:

Posta un commento