TITOLO: Un ricordo dal passato
AUTORE: Alice De Checchi
EDITORE: Lettere Animate
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 gennaio 2016
FORMATO: ebook (prossimamente anche in cartaceo)
DIMENSIONI FILE: 519 KB
LUNGHEZZA DI STAMPA: 252 pagine
PREZZO: 1,99€
Link d'acquisto ebook:
Amazon
Kobo
Feltrinelli
Google Play Store
Libreria Universitaria
Hoepli
SINOSSI: Alice Alighieri vive a Padova e dopo la laurea in lettere ha un sogno: diventare giornalista.
L’occasione per farlo le si presenta con un tirocinio presso il giornale “Le Ricerche” ma il suo capo Anna Ciampoli le mette il bastone sulle ruote e le assegna svariate mansioni che però non sono in linea con il lavoro da giornalista.
Alice decide di tenere duro prima o poi avrebbe avuto la possibilità di dimostrare quanto valeva, bastava aspettare il momento giusto. Ma quando arriva, non riesce a sfruttarlo al meglio e per un equivoco, il suo primo articolo viene pubblicato con il nome di un collega. Alice ha un’ultima chance, Anna , chiamata da tutti in redazione con il soprannome di “madame dei poveri”, che le assegna un importante compito: scrivere un articolo sulla storia che lega due amiche Clara Bisutti e Sara Raposo.
L’unico problema è che le due non si vedono da più di sessant’anni , da quando negli anni cinquanta Sara e la sua famiglia emigrano in Canada.
Come mai le due non si sono più scritte?
LA MIA OPINIONE: Mi piace questa trama, perché ricalca le vicissitudini di chi, dopo laurea, è deciso a realizzare il suo sogno, nonostante chiunque gli metta i bastoni tra le ruote. Quindi rispecchia la realtà dei nostri giorni, dei giovani ragazzi che seguono lo stesso percorso.
La gavetta di Alice, infatti, non è delle migliori, perché la sua datrice di lavoro non fa altro che intralciarla. Ma arriva improvvisamente la sua occasione per riscattarsi, grazie a "madame dei poveri" che le affida un compito molto importante.
Il tutto condito con quel tocco di mistero che rende tutto ancora più interessante.
L'AUTORE: Alice De Checchi nasce nel 1989, si è diplomata in ragioneria e vive attualmente in un paesino in provincia di Padova.Quando era ancora una bambina aveva già sviluppato un nutrito numero di passioni tra le quali l’archeologia, la cucina, la musica e il cinema, ma quella più forte è stata sicuramente quella per i libri. La lettura ha sempre fatto parte di lei mentre la scrittura è arrivata con il tempo, ha iniziato con il recensire nel network letterario Qlibri dei romanzi e nel febbraio 2015 ha aperto un lit blog personale thebooksofalice.blogspot.it e uno in comune con Valentina Bellucci suitcasedilibri.blogspot.it.
Link Autrice:
Per contattarla: alicedc89@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/alice.dechecchi.3
https://www.facebook.com/thebooksofalice/?ref=hl
Google +: https://plus.google.com/u/0/104473725233580121183/posts
Twitter: https://twitter.com/AliceDeChecchi
DAL LIBRO: "L'amore con la A maiuscola dov'è? Noi donne lo cerchiamo da una vita per poi accontentarci solo delle briciole che riusciamo a racimolare. Purtroppo per quanto possiamo essere romantiche e sperare in una favola, i rapporti veri sono diversi, non c'è nessun principe azzurro con il cavallo bianco che ti viene a salvare."
Nessun commento:
Posta un commento