E' il 16° Tempio Shiva sulla riva settentrionale del Cauvery. Le divinità che lo presiedono sono Vaidyanathaswamy e Thaiyalnayaki.
Il santuario di Angaaraka è separato dal resto del tempio ed ha grande importanza perchè non si può trovare altrove. Angaaraka rappresenta il pianeta Marte ed è descritto con una carnagione rosso fuoco, vestito in rosso, e come il signore dei segni zodiacali Ariete e Scoprione e come il più forte nel segno del Capricorno.
La leggenda narra che qui Shiva divenne vaidhya, ovvero medico, per curare i suoi devoti.
Ma cosa ha di misterioso questo affascinante tempio?
Ebbene, qui sono conservate le cosiddette Foglie del Destino, ovvero foglie di palma dove pare ci sia scritto il destino dell'intera umanità.
Migliaia di anni fa i Sapta Rishi (7 saggi) realizzarono i Naadi Shastra, ovvero trattati dove erano scritti i destini di moltissime persone che prima vennero tramandati oralmente e poi, 1000 anni fa, trascritti su foglie di palma.
Secondo l'astrologia i Naadi, porzioni piccolissime dello zodiaco, prevedono che le persone nate in un determinato arco temporale abbiano modelli di vita simili, in base ai transiti dei pianeti. Ed è proprio su questa base che viene predetto il futuro agli uomini predestinati a conoscerlo.
La procedura di lettura può durare diverse ore e si apre prendendo le impronte digitali della persona in questione. Le impronte sono catalogate in 108 categorie e una volta trovata la corrispondente, inizia la ricerca della foglia giusta, procedendo per esclusione delle altre.
Ma come si riconosce la foglia giusta?
Vengono fatte alla persona una serie di domande sulla propria vita a cui si deve rispondere Si o No, e in base alle risposte si scarta o meno la foglia che contiene determinate informazioni, fino a trovare quella giusta.
Questo processo può essere molto importante perchè aiuta ad avere piena coscienza di sè, a conoscere la propria vita, ad analizzarla, e soprattutto a conoscere il proprio futuro per cercare di migliorarlo
Nessun commento:
Posta un commento