lunedì 28 aprile 2014

Il Libro del Cuore: A NEVE FERMA di Stefania Bertola


Romanzo di Stefania Bertola edito da Salani nel 2006. Il libro ha 234 pagine e costa 12,50 €.

TRAMA: Emma è una giovane pasticcera di 27 anni, ex insegnante precaria, che lavora per la famosa pasticceria Delacroix. E' innamorata di Andrea, figlio del suo datore di lavoro Corrado Delacroix, ma lui dopo tre giorni di amore la lascia per un'attrice francese.
Ormai demoralizzata, Emma ritrova fiducia in se stessa quando Corrado Delacroix decide di farla partecipare al concorso "Una stella per Natale", il massimo avvenimento internazionale nel campo della pasticceria. Infatti il migliore dolce creato sarebbe stato venduto nelle pasticcerie di tutto il mondo.
Un'altra sgradita sorpresa però è dietro l'angolo. Elena, collaboratrice e vecchia amante di Corrado, ha avuto una figlia segreta con lui, Camelia, bionda, grassottella e che odia terribilmente i dolci.
Il nonno della ragazza, Fabio Picchi, un famoso cuoco che con le sue ricette aveva fatto piangere Stalin, in punti di morte le ha lasciato il leggendario Quaderno di Picchi, con le ricette scritte in un linguaggio segreto.
Elena costringe Corrado a far partecipare sua figlia al concorso al posto di Emma, che avrebbe fatto invece da assistente.
Però Camelia è un disastro con i dolci ed Emma tenta inutilmente di aiutarla a decifrare il quaderno del nonno.
Riuscirà Emma a vincere il concorso e a  recuperare il suo amore Andrea? I colpi di scena sono tanti, le risate anche. Peccato che la Voce della Noia potrebbe rovinare tutto.

LA MIA OPINIONE: questo libro ti fa venire voglia già dalle prime pagine di tuffarti in un mare di dolci, di nuotare nella cioccolata e di affogare nella crema. Anche i titoli dei capitoli sono nomi di dolci che ti fanno venire l'acquolina in bocca solo a leggerli.
E' tra i Libri del Cuore perchè mi ha fatto ridere tantissimo, l'ho letto ben tre volte. E' una storia leggera, perfetta quando vuoi rilassarti o per qualche ora di svago, o quando non si ha voglia di leggere i soliti mattoni.
Intorno alla storia di Emma si intersecano quelle dei suoi stravaganti colleghi di lavoro: Bianca, la cameriera con la fissa di diventare miliardaria, Tinco, il tatuato apprendista fidanzato con una folle sciampista, Jerome, il pasticcere marocchino e Zhang JiWei, il cuoco cinese. Ruolo marginale ma non meno importante è riservato alla Voce della Noia, una fastidiosa presenza che segue Emma ovunque.
Divertimento, equivoci e tanto amore sono gli ingredienti principali di questo bel libro.
Attenzione a leggerlo se si è a dieta: si rischia di ingrassare ;-)

VOTO: 10
CONSIGLIEREI DI LEGGERLO: SI

DAL LIBRO: "Una cosa che per Emma era incomprensibile era questa predilezione della Voce della Noia per Gianni Morandi, a ogni modo la balena arrivò ondeggiando e inghiottì la Voce proprio mentre Emma entrava in cucina e osservava Bianca seduta al tavolo ricoperto di libri, che scriveva qualcosa su un quaderno".

Nessun commento:

Posta un commento