venerdì 12 giugno 2015

Autori Esordienti: A UN PASSO DALLA VITA di Thomas Melis. Segnalazione.


Primo romanzo di genere noir/hard boiled di Thomas Melis, pubblicato il 24/10/2014 da Lettere Animate Editore. Il prezzo di copertina dell'edizione cartacea è di 20€ ed è possibile acquistare anche la versione per Kindle su Amazon al prezzo di 0,99€ o nel formato Epub su altre librerie online, sempre allo stesso prezzo.


TRAMA: è la storia di un gruppo di giovani, nati negli anni '80, intorno ai quali ruotano i drammi e le contraddizioni di quella che è stata definita "generazione perduta".

E' una Firenze fredda, notturna e mai nominata quella che fa da palcoscenico alla storia di Calisto e dei suoi sodali, il Secco e Tamagotchi. La città è segnata dalla crisi globale, dietro l'opulenza pattinata del glorioso centro storico si nasconde la miseria dei quartieri periferici. Calisto è intelligente, ambizioso, arriva dal Meridione con un piano in mente e non ha intenzione di trasformarsi in una statistica sul mondo del precariato.Vuole tutto: tutto quello che la vita può offrire. Vuole lasciarsi alle spalle lo squallore della periferia, - gli spacciatori albanesi, la prostituzione, il degrado, i rave illegali -, per conquistare lo scintillio delle bottiglie di champagne che innaffiano i privè del Nabucco e del Platinum, i due locali fashion più in voga della città.
Calisto vuole tutto e sa come vincere la partita: diventando un pezzo da novanta del narcotraffico.

Cupamente, nella rappresentazione di un dramma collettivo della "generazione perduta", schiava di un sistema socioeconomico degenere e illusa dalle favole di una televisione grottesca, si snoda questa storia di ingiustizia e tradimenti, ma anche di amicizie e di amori forti tragicamente condannati. Perchè il male non arriva mai per caso e la vita non dimentica mai nulla, non perdona mai nessuno.

LA MIA OPINIONE: non ho ancora letto questo libro, ma mi fa piacere segnalarlo perchè secondo me merita davvero. L'ho scoperto per caso qualche giorno fa e l'ho acquistato subito su Amazon, principalmente per due motivi: la trama mi ha subito incuriosita, forse perchè sono nata anche io negli anni '80 e faccio parte del grande mondo del precariato, della generazione che non definirei perduta, ma che non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. E quindi provo a immedesimarmi nei drammi e nelle inquietudini che si celano dietro il personaggio di Callisto, circondato dallo squallore della vita da cui vuole in qualche modo riscattarsi; il secondo motivo è l'insieme di commenti molto positivi che ho letto su Amazon, che definiscono il libro intenso e travolgente, ma nello stesso tempo duro e crudo nel descrivere la realtà che circonda il protagonista e le sue azioni nel corso della storia.
Che dire, appena possibile questo libro avrà la precedenza su tutti gli altri, sono impaziente di iniziarne la lettura. E di scriverne subito una recensione.


Nessun commento:

Posta un commento