domenica 27 dicembre 2015

Il Libro del Cuore: LA LEGGE DI MURPHY di Arthur Bloch


TITOLO: La Legge di Murphy
AUTORE: Arthur Bloch
EDITORE: Longanesi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 4 marzo 1988
FORMATO: cartaceo
PAGINE: 120
PREZZO DI COPERTINA: 10€
ISBN-10: 8830408034
ISBN-13: 978-8830408036

SINOSSI: Nel 1949, l'ingegnere aeronautico dell'aviazione americana capitano Ed Murphy, osservando l'andamento dei propri esperimenti, ebbe a dire: "Se qualcosa può andar male, lo farà". Prova della "verità" di questa affermazione è il fatto che Ed Murphy, nel giro di pochi anni, è diventato famosissimo in tutto il mondo: non per le sue scoperte in aeronautica, del resto inesistenti, ma per quella frase, che immediatamente si diffuse sotto il nome di "Legge di Murphy". Oggi la Legge di Murphy in America è talmente famosa da comparire nei dizionari, come: "Il principio per cui qualsiasi cosa possa andare male lo farà" (Funk and Wagnalls, Standard College Dictionary). Laboratori, uffici, circoli di golf, redazioni, banche, palestre, università, biblioteche, studi di dentisti, di avvocati, di fiscalisti, di ingegneri, di architetti, persino ospedali, sale operatorie, cessi sono immancabilmente tappezzati di manifesti, calendari o adesivi che ricordano la Legge di Murphy e le sue applicazioni. L'insieme delle Leggi e Osservazioni di cui la Legge di Murphy è da considerarsi capostipite è stato raccolto da Arthur Bloch nel 1977 nel presente libretto. Una raccolta che è un inventario del pessimismo esistenziale, ma che offre anche l'antidoto più antico e sicuro contro il malumore: la buona, sana e vecchia risata.

LA MIA OPINIONE: Piccolo libricino che ho letto più e più volte, constatando spesso e non volentieri che molti paradossi sono assolutamente veritieri.
Ironico e divertente, riesce sempre a strapparmi qualche risata. E nonostante il pessimismo che pervade ogni singola frase, si riesce ad intravedere il mascherato ottimismo che l'autore vorrebbe trasmettere.
Unica pecca è il prezzo, a mio parere. Sono paradossi, aforismi o frasi che oggi si possono trovare ovunque nella rete e sicuramente vengono rielaborate anche in altri libri. Quindi 10€ per un piccolo libricino, molto carino e piacevole ovviamente, ma che non è un romanzo, un saggio ecc.. e contiene frasi lette e rilette, forse sono un tantino esagerati.

L'AUTORE: Arthur Bloch nasce nel 1948 ed è un umorista e scrittore statunitense, autore di libri riguardanti la nota legge di Murphy.
Il primo libro di Bloch sulla fortunata serie è La legge di Murphy del 1988, pubblicato da Longanesi.
Nel 1989 venne pubblicato Il secondo libro di Murphy seguito l'anno successivo da Il terzo libro di Murphy. Altre pessime ragioni per cui il mondo va comunque avanti!. Tre anni dopo, nel 1993 Bloch scrive La legge di Murphy sull'amore.

DAL LIBRO: " Se qualcosa può andar male, lo farà"

Nessun commento:

Posta un commento