martedì 11 febbraio 2014

LA SCATOLA DEI RICORDI di Mariachiara Marsella



Ebook di Mariachiara Marsella che ho scaricato gratuitamente sul sito di Amazon.

TRAMA: Macario, nome che in greco significa "felicità", è un insegnante di greco e latino in pensione. La sua unica "compagna" è Benedetta, una dracena (tronchetto della felicità). Da piccolo il nostro protagonista fu abbandonato dai genitori in un orfanotrofio, dove era poi cresciuto.
La vita di Macario scorre tranquilla tra i ricordi dei suoi ex alunni e il via vai di vari personaggi, ad esempio il macellaio che vende carne biologica, la signora Celestina e i suoi due figli, uno laziale e l'altro gay e Velia, una dolce signora di cui Macario si innamora.
Velia, però, non lo ricambia anche perchè è tormentata da un doloroso ricordo, ovvero la perdita di suo fratello che, ancora in fasce, forse fu rapito dagli zingari o dai pedofili.
I due, quindi, decidono di coltivare solamente un'amicizia affettuosa finchè una scoperta di Macario nella sua scatola dei ricordi sconvolge tutto....fino all'inaspettato finale.

LA MIA OPINIONE: breve storia dalla trama semplice e complicata allo stesso tempo, con un finale intricato a sorpresa. Mi è piaciuta, l'ho letta senza pause. Il finale si potrebbe riassumere con la necessità dell'autrice di ripercorrere e far vivere ai suoi personaggi episodi e sentimenti della sua vita.

DAL LIBRO: "C'è così tanta delicatezza nel cercare compagnia, e tanto più l'animo è aperto tanto più l'animo cresce fino a diventare infinito, un mosaico di esperienze dove ogni tassello ha un posto preciso e dove l'uno integra l'altro affinchè quel disegno magico possa esistere: Amare."


Nessun commento:

Posta un commento