giovedì 8 maggio 2014

I 5 libri di MAGGIO

5 libri in uscita nel mese di MAGGIO che potrebbero avere una trama interessante (secondo me):

1) LA PIRAMIDE DI FANGO di Andrea Camilleri


TRAMA: In "Una Lama di Luce" avevamo lasciato Montalbano e Livia sconvolti per la fine di Francois, il protagonista de "Il Ladro di Merendine", il bambino che Livia avrebbe voluto adottare. Livia non si è mossa da Boccadasse e nelle lunghe telefonate con Salvo mostra tutta la sua prostrazione, ma in un'alba livida la telefonata di Fazio interrompe il sogno angoscioso di Montalbano per trascinarlo in una nuova indagine. Sono giorni di pioggia a Vigatà, quegli acquazzoni violenti e persistenti che non danno requie, fiumane d'acqua scatenata che travolgono case e terreni lasciando dietro di se un mare di fango. E' in una di queste giornate che un uomo, Giugiù Nicotra, viene trovato morto in un cantiere, mezzo nudo, colpito da un proiettile alle spalle. Aveva cercato scampo in una specie di galleria formata da grossi tubi per la costruzione di condotte d'acqua. L'indagine parte lenta e scivolosa, ma ben presto ogni indizio, ogni personaggio, conduce al mondo dei cantieri e degli appalti pubblici. Un mondo non meno viscido e fangoso della melma di cui ogni cantiere è ricoperto. Districandosi da tutto quel fango nel quale "sguazzariano" costruttori, ditte, funzionari pubblici, una cosa Montalbano non riesce a toglieri dalla testa: che Nicotra, il morto, andando a morire dentro alla galleria, avesse voluto comunicare qualcosa.

Genere: Giallo/Thriller - Editore: Sellerio - Prezzo di copertina: 14,00 euro

2) QUALE VERITA' di Anne Holt


TRAMA: La detective Hanne Wilhelmsen è di nuovo alla ricerca di verità dell'intricato mondo poliziesco norvegese. Una faida familiare, legami di sangue troppo complicati e troppo scomodi sono al centro di questo nuovo romanzo noir dalle atmosfere gelide e nordiche in una Norvegia dove il freddo e la mancanza di luce gelano il lettore. Perchè ci doveva essere una festa, un brindisi e chissà un regalo, ma sono morti prima di riuscire a gioire di quel qualcosa di esssenziale per lo svolgimento del caso. Due corpi sono stati ritrovati così, vicino a dei calici pieni, ancora senza macchie di rossetto o dell'odore di una sigaretta da poco accesa. E i due amici, fratello i amanti sono stati freddati inaspettatamente forse da un membro della famiglia o forse da qualcuno che ce l'aveva con loro. La famiglia Stahlberg, di origini nobili e solide e che ha costruito un impero ad Oslo e in tutta la Norvegia, è infatti da sempre al centro delle polemiche. Ma saranno vere le voci sui loro affari sporchi o sul loro giro di droghe in cui sono coinvolti i membri più giovani della famiglia o è semplice invidia quella che li travolge? Il compito di scoprire la verità spetta proprio alla nostra Hanne. La cosa più sicura è che tra i fratelli c'erano molte liti, spesso violente, spesso al limite della normalità.E che cosa ci faceva quell'uomo dall'aspetto anonimo e poco convincente nella stessa casa dove si è consumato l'efferato omicidio? Proprio su Knut Sidevans si concentreranno l'attenzione e le indagini della protagonista.

Genere: Giallo/Thriller - Editore: Einaudi - Prezzo di copertina: 19,00 euro

3) LA MIA LONDRA di Simonetta Agnello Hornby


TRAMA: Simonetta Agnello arriva sola a Londra nel settembre 1963, a tre ore da Palermo, è in un altro mondo. La città le appare subito come un luogo di riti e magie: la coda nella fila degli aliens al controllo passaporti; l'autostrada sopraelevata diventa un tappeto volante. La paura di non capire e di non essere accettata forza impietosa il passaggio dall'adolescenza alla maturità. Diventa Mrs. Hornby. Ha due figli. Tutta una vita come inglese e come siciliana. Ora Simonetta Agnello Hornby può riannodare i fili della memoria e accompagnare il lettore nei piccoli musei poco noti, a passeggio nei parchi, nella amatissima casa di Dulwich, nel fascinoso appartamento di Westminster, nella City e a Brixton, dove lei ha esercitato la professione di avvocato; al contempo, cattura l'anima della sua Londra, profondamente tollerante e democratica, che offre a gente di tutte le etnie la possibilità di lavorare. Racconto di racconti e personalissima guida della città, questo libro è un inno a una Londra che continua a crescere e cambiare: ogni marea del Tamigi porta a qualcosa o qualcuno di nuovo per farci pensare e ripensare. Gioca in tal senso un ruolo formidabile la scoperta di Samuel Jhonson, un intellettuale che vi arrivò a piedi, ventisettenne, alla ricerca di lavoro; compilò il primo dizionarioinglese ed è considerato il padre dell'illuminismo inglese.

Genere: Romanzo autobiografico - Editore: Giunti - Prezzo di copertina: 16 euro

4) L'UOMO CHE DIPINGEVA IL SILENZIO di Georgina Harding


TRAMA: Sordo dalla nascita e di umili origini, Augustin viene allevato insieme ai figli di una facoltosa famiglia di proprietari terrieri nella Romania tra le due guerre. Con safta, la più giovane, nasce un legame speciale destinato a rimanere inalterato nel tempo, nonostante le tormentate vicissitudini che travolgeranno le loro vite. Augustin non sente e non parla, ma percepiscepersone, luoghi, persino gli eventi storici che stanno cambiando il mondo. La sua lingua è il disegno, per il quale manifesta da sempre innato talento. Allo scoppio della guerra e all'avvento del comunismo che scompaginano ogni armonia resiste però il filo tenace della loro intesa silenziosa.

Genere: Romazo - Editore: Einaudi - Prezzo di copertina: 20,00 euro

5) FINCHE' AMORE NON CI SEPARI di Anna Premoli


TRAMA: Amalia Berger è un'affermato avvocato newyorkese, nota nel foro come "la regina di ghiaccio". I ricchissimi genitori le riservano però da sempre poche attenzioni. Ryan, di origini irlandesi, è il maggiore di quattro figli maschi e la sua caotica famiglia gestisce un tipico pub nel cuore della Grande Mela. I due si sono conosciuti alla scuola di legge di Yale, dove è nata la loro reciproca antipatia. Amalia è poi rimasta a New York, mentre Ryan ha fatto carriera a Chicago. Finchè un giorno, l'offerta di un posto da vice procuratore lo riporta a New York. Il primo caso che si trova ad affrontare sembra davvero banale: l'arresto per guida in stato di ebbrezza di una ragazza dell'alta società. Ma quel che appare semplice, si può complicare inaspettatamente, se per esempio l'avvocato difensore della ragazza è proprio quella Amalia Barger, che Ryan non vede da almeno da dieci anni....Lo scontro in aula degenera a tal punto che il giudice condanna entrambi a una pena esemplare, che li costringe a trascorrere parecchio tempo insieme. e cosa può accadere se due persone che si detestano dal profondo del cuore sono costrette dalla legge a collaboarare?

Genere: Letteratura rosa - Editore: Newton Compton - Prezzo di copertina: 9,90 euro






Nessun commento:

Posta un commento