domenica 28 settembre 2014

Il Libro del Mese: QUANDO SI AMA NON SCENDE MAI LA NOTTE di Guillaume Musso



Romanzo di Guillaume Musso edito da Bur nel 2009. Le pagine sono 259 e il prezzo di copertina è 9,90€

TRAMA: La storia è basata sul tema del destino, destino che unisce i tre protagonisti: Mark, Evie e Alyson. Le loro vite sembrano convergere verso un unico punto e un'unica persona, Connor.
Mark è uno psicologo, felicemente sposato con Nicole, una violinista ed insieme hanno una figlia, Layla. Sono una famiglia felice finchè un giorno la bambina scompare misteriosamente in un centro commerciale, senza lasciare tracce. Dopo le inutili ricerche, Mark sprofonda nella depressione più cupa, lascia la moglie, che in seguito si rifà un'altra vita, lascia il lavoro e inizia a vivere come un barbone nelle fogne della sua città.
Straordinariamente, però, 5 anni dopo la tragedia, nello stesso giorno e alla stessa ora della scomparsa, viene ritrovata Layla nello stesso centro commerciale dove era sparita.
Mark ritorna a vivere ma molte cose non quadrano, come il fatto che la moglie non lo abbia accompagnato a riprendere la loro adorata figlia.
Evie è una ragazza che ha sete di vendetta. Aveva una madre alcolizzata e malata di tumore che lei doveva accudire ma che è poi morta per colpa di un medico. Il suo obiettivo è quello di trovare e ammazzare il medico che le ha distrutto la vita.
Infine, Alyson, un'ereditiera cocainomane e alcolizzata, sempre in prima pagina sulle riviste scandalistiche. Ha un terribile segreto che l'ha portata più volte a tentare il suicidio.
Mark, Evie e Alyson hanno in comune una persona, Connor. E' il socio di Mark, lo psicoloco a cui si rivolge Alyson per volere di suo padre e l'autore del libro "Sopravvivere" che Evie considera la sua guida e che l'ha aiutata a superare i momenti peggiori. Ma le coincidenze si fermeranno qui?
Mark, Layla, Evie e Alyson si ritroveranno, forse per caso o forse no, su un aereo. Le loro vite sono unite da un unico destino e i tre dovranno riuscire a liberarsi dal proprio passato, a perdonare e ricominciare ad amare.


LA MIA OPINIONE: Ho letto questo libro la prima volta 4-5 anni fa e devo dire che all'epoca non l'ho apprezzato come merita, forse perchè non avevo capito a fondo la storia. Mi sembrava più che altro un racconto di fantascienza, visto che i finali strani, non particolarmente reali, non mi entusiasmano. Che errore!! Il finale non è surreale, anzi..Un bell'epilogo per i tre personaggi, dopo tantissima sofferenza. Le tre trame sono sviluppate bene, l'autore fa risaltare molto bene il dolore legato alla vita di ognuno. Fulcro e risoluzione di tutto è lo psicologo Connor, anche lui segnato da un passato burrascoso ma che ha imparato a superare le tragedie aggrappandosi alla vita, convinto che prima o poi anche la notte più cupa ha fine. Ed è proprio lui che farà rinascere i tre protagonisti, riportandoli ad amare e a perdonare.
Ottima lettura, la trama non è banale e non è un romanzetto sentimentale. Da leggere e rileggere, come ho fatto io.


VOTO: 9

CONSIGLIEREI DI LEGGERLO?: SI


DAL LIBRO: "Nella vita le cose più preziose sono quelle che non hanno un prezzo".
" Non bisogna difendersi troppo , altrimenti non si sente più niente. Il cuore diventa di ghiaccio, ci si trasforma in morti viventi e la vita perde il suo sapore".


Nessun commento:

Posta un commento