domenica 10 maggio 2015

Il Libro del Cuore: COME QUELLA GRAN CULO DI CENERENTOLA di Silvia Amabile


Romanzo di Silvia Amabile disponibile in ebook. Io l'ho comprato su Amazon al prezzo di 0,99€, ma anche su altri siti il costo è lo stesso.


TRAMA: Melissa e Ginevra si conoscono fin dalle elementari e sono sempre state l'una l'ombra dell'altra. Più che amiche, si sono sempre considerate come due sorelle, e hanno affrontato sempre insieme tutte le esperienze della vita: marachelle, primi amori, brufoli, studio, università.. Nonostante, caratterialmente, siano come il giorno e la notte. Ad un certo punto, però, le loro vite si dividono. L'una vola a New York e l'altra si trasferisce a Londra. E come nelle fiabe, arrivano due principi azzurri che sembrano perfetti, di cui le ragazze si innamorano. Nonostante la lontananza, le due ragazze si appoggiano a vicenda come sempre, soprattutto quando si renderanno conto che all'apparenza i loro due principi azzurri non sono così perfetti.
Le fiabe hanno sempre un lieto fine. E in questo caso? A sorpresa, l'autrice ci riserva un finale aperto...

LA MIA OPINIONE: Ho scoperto questo libro per caso su Amazon e l'ho comprato senza neanche leggere la trama (cosa che faccio sempre prima di acquistare), ma solo perchè mi ha colpito il titolo. E il mio istinto non si sbagliava.
Le vicende tragicomiche di Ginevra e Melissa mi hanno conquistato fin dalle prime pagine. Con loro sono tornata adolescente e ho avuto nostalgia delle amicizie giovanili, quelle che iniziano all'asilo e che a volte (ma solo a volte) durano tutta la vita. Sono sempre le più belle, pure e genuine.
L'autrice è stata perfetta nel costruire i dialoghi, sempre ironici e pungenti, anche nelle situazioni che proprio comiche non erano, ma sempre al limite dell'assurdo.
A dir poco esilaranti sono anche i personaggi secondari del libro:
Freddy, l'amico omosessuale fissato con la moda;
Ilenia, diventata cinica e disillusa dopo aver scoperto il suo ex con un altro uomo, vestiti da Robin Hood e Lady Marian, intenti in peripezie amorose. Per superare il fattaccio, Ilenia apre un'agenzia di viaggi chiamandola Foresta di Sherwood;
Giorgia, assistente di volo sensuale e disinibita, passa il suo tempo a sedurre ogni uomo appetitoso ai suoi occhi;
Infine, Liliana, vigilessa bacchettona e pignola sul lavoro e nella vita.
Insomma, è stata una lettura leggera e piacevole. Ogni tanto mi piace leggere un libro non troppo impegnativo, mi rilassa. E in questo caso ho anche riso tanto.
L'unica nota negativa è il finale aperto. Di solito non mi dispiace, perchè anche nei giorni successivi alla fine della lettura del libro, ci ripenso e immagino quale sarebbe potuto essere l'epilogo che mi avrebbe colpito di più. Ma in questo caso avrei preferito un finale normale, anche banale e scontato. Avrei accettato anche la frase tipica delle fiabe: E vissero felici e contenti. Perchè questo libro è una bella fiaba.
Per fortuna, leggendo i commenti di altri lettori su Amazon, pare che il seguito sia già in preparazione e quindi non vedo l'ora di continuare a leggere le avventure di Ginevra e Melissa.

VOTO: 8
CONSIGLIEREI DI LEGGERLO? SI


DAL LIBRO: " Io voglio solo sapere per chi ha funzionato. Tu fammi un solo esempio di una che conosciamo alla quale è andata bene.
Vuoi un esempio? Vuoi che ti faccia un nome? Vuoi che ti dica un nome insomma? - le domandò sistemandosi sulla sedia.
Si, vorrei un nome - continuò la ragazza - Uno, uno qualunque. Uno! Me ne basta uno.
Oddio che ossessione sono i nomi - sbuffò l'altra massaggiandosi le tempie prima di esordire - QUELLA GRAN CULO DI CENERENTOLA!!!!".

Nessun commento:

Posta un commento