TITOLO: Solo una storia
AUTORE: Luca Porcella
EDITORE: Eretica Edizioni
DATA DI PUBBLICAZIONE: novembre 2015
PAGINE: 122
PREZZO DI COPERTINA: 13€
ISBN: 8899466610
Link pagina Facebook dedicata al libro
Link pagina Facebook dell'autore
Link pagina di acquisto sul sito dell'editore
SINOSSI: G. è un liceale modello con una vita piena di persone che vedono in lui solo il compagno perfetto per farsi passare un compito in classe o poco più. I suoi giorni passano in una gabbia fatta di una normalità assoluta da cui non riesce a scappare. Fino a una mattina di un aprile stranamente poco caldo quando, nella hall di un albergo, incontra H. - o meglio, si scontra con lei. Da quel momento per lui tutto cambia, inaspettatamente. Passano insieme una serata, chiacchierando e scoprendosi incredibilmente simili, ma una pioggia improvvisa rovina tutto quello che potrebbe succedere. Tutto finisce il giorno dopo, perché la distanza fra loro è più grande di quanto la loro età possa sopportare. E gli anni passano, e loro crescono. Finché un giorno si incontrano di nuovo, scoprendosi diversi, o forse ancora uguali a quella sera di anni prima.
LA MIA OPINIONE: è un romanzo breve disponibile in versione cartacea che, come potete leggere dalla trama, tratta di un amore adolescenziale che dopo essersi perso, si ritrova dopo tanti anni.
Non amo le storie d'amore, ma in questo caso non mi sembra un racconto smielato e quindi lo leggerò molto volentieri. Come dico sempre, i libri degli autori emergenti riescono sempre a sorprendermi e sono sicura che succederà anche in questo caso.
L'AUTORE: Luca Porcella è nato a La Spezia nel 1989, ma sin dall’età di un anno vive in provincia di Roma. Si è appassionato alla lettura da bambino e, nel tempo, ha iniziato a scrivere in prima persona, come passione personale.
Ha frequentato il liceo classico, dove si è diplomato nel 2008, tra l’altro anno in cui un suo racconto, intitolato Domani diciott’anni, è stato scelto per far parte di una raccolta di storie a tema sull’Irlanda (Irlanda nel cuore), pubblicata dall’Istituto Italiano di Cultura a Dublino. L’anno successivo, lo stesso racconto, tradotto in inglese (Eighteen Tomorrow), è stato poi incluso nella versione in lingua dell’opera.
All’università ha scelto di studiare Scienze Politiche e, alla magistrale, International Relations. La sua tesi finale, dedicata al ruolo delle lobby nel processo di democratizzazione dell’Unione europea, è stata pubblicata a ottobre 2014 dall'editore Lambert Academic Publishing. Da maggio 2013 lavora come consulente per il settore pubblico, occupandosi principalmente di immigrazione e, più recentemente, di progetti in ambito europeo.
Tra le sue grandi passioni ci sono sicuramente la moto e i viaggi su due ruote: infatti, non perde occasione di girare per l’Italia (e anche all’estero) con la sua CB500X e provare i sapori dei posti che visita, con un occhio particolare per le birre artigianali.
Racconta i suoi itinerari e i suoi spunti su un blog (http://sulla-mia-strada.blogspot.it) e su una rivista online di gastronomia e turismo (http://www.golosoecurioso.it/luca-porcella/cerca.html).
Nessun commento:
Posta un commento