giovedì 5 maggio 2016

Autori Emergenti: L'ALTRA META' DELLA DIVISA di Carlotta Fornara. Recensione.


TITOLO: L'altra metà della divisa
AUTORE: Carlotta Fornara
GENERE: Thriller
EDITORE: Lettere Animate
DATA DI PUBBLICAZIONE: 9 novembre 2015
LUNGHEZZA DI STAMPA: 141 pagine
DIMENSIONI FILE: 347 KB
PREZZO: 0,49€

Link Amazon dove è possibile acquistare l'ebook
Link Facebook dell'autrice


SINOSSI: Il cattivo contro il buono, l’ossessione contro la sicurezza, l’amore contro l’odio…
Cesare Viale, un giovane dal passato difficile e dalla personalità fragile, commette un furto che dovrebbe garantirgli un futuro finalmente certo e la riconciliazione con una vita normale. Il suo viaggio però dura poco: prima si ritrova in carcere e poi viene ucciso durante un trasferimento. Si prendono cura del caso i Carabinieri del posto e la giovane e spericolata Sonia Rosti. Le loro indagini si intrecciano con gli agenti genovesi e la psicologa imperiese Silvia Fontana. In breve si scoprono imbrogli e truffe di uomini potenti, abusi e sfruttamenti di minori da parte di insospettabili. Personaggi e caratteri all’apparenza rispettabili, le cui immagini rimarranno macchiate per sempre dai crimini compiuti. Il tutto si intreccia in una sottile e trasparente storia d’amore tra Sonia e Max che prelude ad un finale lieto e portatore di serenità ritrovata.

LA MIA OPINIONE: un thriller ben strutturato, non eccessivamente lungo, ma nel contempo ricco di avvenimenti che si intersecano tra loro in maniera lineare.
E' ambientato tra Arma di Taggia e Genova. Cesare Viale, un ragazzo accusato di furto, viene ucciso durante il suo trasferimento in carcere. La colpa ricade su uno dei carabinieri della scorta, tra cui c'è anche Sonia Rosti, che non crede assolutamente nella colpevolezza del collega. Inizia ad indagare, anche se contro la volontà del suo capo, e insieme a Marino, suo vecchio amore, riusciranno a scoprire una brutta storia di pedofilia, in cui è coinvolto anche un prete. La morte di Viale non sarà l'unica e saranno molte le persone a soffrire prima che la verità venga finalmente a galla e il vero colpevole incriminato.
Parallelamente a questa storia si sviluppa anche quella d'amore tra la Rosti e Marino che, dopo un periodo di tempo passati lontani l'uno dall'altra, sembra pronta a decollare nuovamente. Ma l'arrivo di un altro grande amore di Sonia, cambierà nuovamente le carte in tavola..

'L'altra metà della divisa' è il secondo libro della serie con protagonista Sonia Rosti e, visto il finale aperto solo per quanto riguarda il triangolo amoroso, sicuramente, anzi ci spero, ci sarà un terzo capitolo.
La lettura è stata piacevole e la trama mai banale, è un thriller molto ben fatto a mio parere.
Personaggi e luoghi sono stati descritti senza eccedere, ed è tutto ben bilanciato, senza inutili giri di parole per allungare il brodo. E io apprezzo molto questo negli autori, altrimenti inizio ad annoiarmi.
Sonia è un personaggio tosto, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, neanche dal suo capo che a malapena la sopporta. Marino invece è più sentimentale e ancora innamoratissimo di Sonia, che al contrario è invece abbastanza confusa.
Concludendo, consiglio assolutamente la lettura stimolante e ad alta tensione di questo thriller, che, garantisco, non vi farà staccare dalle sue pagine fino alla fine. Io infatti l'ho letto tutto d'un fiato e in poco tempo, ansiosa di conoscere l'epilogo.

DAL LIBRO"Nonostante ami la solitudine, per natura si ha bisogno di persone intorno, per relazionarsi e forse anche per Sonia è giunto il momento di provare di nuovo ad aprire il cuore, e l'unico che sembra in grado di poter varcare quella soglia è Marino."

L'AUTORE: Carlotta Fornara è nata a Sanremo il 31 ottobre 1986.
Nel 2007 ha vinto il concorso letterario “Il Giallo Ligure” con il romanzo “La Stanza dei Sospetti” edito da Ennepi libri.
Nel 2010 ha pubblicato con Albatros il noir “Sola”.
Nel 2013 ha creato Sonia Rosti, protagonista di “Vendetta” edito da Atene Edizioni, che riappare al centro delle indagini de “L’altra metà della Divisa”.


5 commenti:

  1. Visto che sei un'accanita lettrice, ma ami anche il cinema e le serie tv, ti chiedo se anche tu, come me, vedresti bene dei film per la tv tratti dai romanzi di Carlotta Fornara... io ho già in mente l'attrice perfetta per impersonare Sonia Rosti... peccato che io non sia una regista né, tantomeno, una produttrice... Mi interessa comunue la tua opinione! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che vedrei bene i romanzi di Carlotta Fornara adattati al piccolo schermo..Magari una bella serie tv.. I polizieschi sono i miei preferiti del resto.. A quale attrice hai pensato? Sono curiosa..

      Elimina
    2. Comunque ho sbirciato nel tuo profilo e ho scoperto il tuo bellissimo blog..complimenti..

      Elimina
  2. grazie per i complimenti al mio blog... Per me Sonia Rosti potrebbe essere interpretata benissimo da Roberta Giarrusso; la vedo perfetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto come attrice, hai ragione, è perfetta :)

      Elimina